Un trekking alla scoperta del piccolo Tibet di Palermo


Un trekking esperienziale ascendendo Monte Gallo sopra il pianoro dello Stinco e verso il Semaforo dell’Eremita. Risalendo il versante Sud dell’imponente promontorio che chiude a Est il Golfo di Mondello, giungeremo alla cima del Monte Gallo, rilievo calcareo della Riserva naturale orientata di Capo Gallo.

La risalita al Monte è un trekking che allena la mente e il cuore: si attraverserà un bosco di conifere, per poi giungere al pianoro dove insiste il Semaforo, antica costruzione militare oggi abitata da un eremita, per poi ammirare una bellissima vista sulla costa tirrenica. Il percorso si inerpica lungo uno dei paesaggi carsici sul mare più interessanti del Palermitano, con la presenza di falesie strapiombanti, grotte, anfratti, creste e rupi in ombra dove ammirare le fioriture invernali e alcune specie della macchia mediterranea. Lasciandosi alle spalle Pizzo Sella, si arriverà nel centro buddista nato nel 1993 e da otto anni situato all’interno di un terreno confiscato alla mafia per riscattare il territorio del promontorio: è il piccolo Tibet di Palermo, dove si verrà guidati in un breve percorso meditativo alla scoperta di riti e tradizioni antiche.

L’appuntamento è per domenica 9 febbraio dalle ore 8.30 alle 15 (pranzo al sacco)

Punto di ritrovo: Bar Galatea (Viale Galatea, 57, 90149 Palermo)

Costo: 12 euro; 10 euro (universitari, soci Coop e Arci); (il costo comprende il servizio delle Guide ambientali escursionistiche e l’assicurazione). La visita al centro con attività di meditazione ha un costo di 4 euro.

L’èscursione è organizzata da Maranima Experience Nature in collaborazione con il Centro Muni Gyana di Palermo.

Per informazioni chiamare i numeri: +39 3285538104 (Maranima); +39 3200972235 (Marta)

Link per iscriversi all’escursione: https://forms.gle/2gWAnBa5ta316ady9

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social