Uniamo – vini e cene non convenzionali a Palermo dal 15 al 18 gennaio
30 Dicembre 2025, 10:00
Giunto alla sua terza edizione, ‘Uniamo – vini e cene non convenzionali’ torna a Palermo dal 15 al 18 gennaio 2026. Chef nazionali e internazionali, vini naturali e idee si incontrano concettualmente in una taverna contemporanea, tema di quest’anno, intesa come luogo di leggerezza, ascolto e condivisione. ‘Uniamo’ parte dalla convinzione che la taverna sia, oggi più che mai, uno spazio rivoluzionario, un luogo aperto al mondo, dove il cibo diventa gesto culturale e politico capace di creare connessioni e costruire ponti tra i popoli.
Per quattro giorni, Palermo e la Sicilia diventano un hub di contaminazioni, accogliendo chef da tutto il mondo che, insieme ai ristoranti del gruppo Virga&Milano – Gagini, Buatta, Aja Mola, Maison Bocum e ai cuochi del gruppo – reinterpretano il concetto di taverna nei linguaggi della ristorazione contemporanea: dal fine dining alla trattoria, fino alla bistronomie.
Novità fondamentale di questa edizione è l’ampliamento del progetto attraverso il coinvolgimento di ristoranti ‘amici’, locali affini per visione e valori che si uniscono al gruppo Virga&Milano per dare vita a cene a quattro mani, incontri tematici ed eventi speciali. Accanto ai ristoranti del gruppo, il calendario includerà infatti appuntamenti anche al Bebop, da CiCala, al Forno Santa Maria e da Bottega Corsallo, rafforzando ulteriormente lo spirito di condivisione che caratterizza la manifestazione.
Cuore pulsante dell’evento sarà Fonderia – taverna con cucina, nuovo locale di prossima apertura del gruppo Virga&Milano nel cuore della Vucciria. Uno spazio conviviale e aperto, destinato a diventare la casa di Uniamo e luogo di confronto sul futuro del food & beverage.
Il programma si articolerà in un fitto calendario di cene ed eventi che coinvolgeranno tutti i locali protagonisti della manifestazione, creando un percorso diffuso in città, fatto di incontri, scambi e sperimentazioni gastronomiche che si concluderà il 18 gennaio con una grande festa finale alla Fonderia.
