domenica, 17 Novembre 2024

Valle dei Templi diventa teatro delle tragedie greche

Dal 30 giugno al 2 luglio in scena Fedra, Aiace e Lisistrata

Dopo il teatro greco di Siracusa, le rappresentazioni classiche dell'Inda sbarcano alla Valle dei Templi di Agrigento. Il debutto è previsto per mercoledì 30 Giugno, alle 21, con la commedia Lisistrata di Aristofane, una delle rappresentazioni satiriche più antiche giunte fino ai nostri giorni. L'1 luglio andrà in scena Aiace di Sofocle mentre il giorno dopo il programma si concluderà con la tragedia Fedra di Euripide.

"Portando ad Agrigento le opere che vanno in scena a Siracusa – dice Fernando Balestra, soprintendente dell'Inda – vogliamo incentivare il turismo mediante la cultura. In questo senso, Siracusa non ha eguali in Europa, dal momento che non ha subito flessioni per quanto riguarda gli spettatori, facendo registrare il 22% in più di presenze rispetto alle passate stagioni. Nonostante l'asfissia del teatro italiano, dobbiamo permettere ad Agrigento e alla Sicilia di valorizzare queste importanti iniziative culturali, che danno lustro alla nostra terra". Soddisfatto anche Marco Zambuto, sindaco di Agrigento: "è un'iniziativa che porterà in città numerosi turisti e che determinerà un ritorno economico importante per il territorio. Questa è solo la prima tappa della valorizzazione dei nostri siti che abbiamo avviato".

Fedra e Aiace sono in scena anche al teatro greco di Siracusa dall'8 maggio al 20 giugno, mentre Lisistrata, che debutta a Siracusa il 26 giugno, sarà in scena assieme alle altre due al teatro Scholion di Atene dal 16 al 23 luglio, e dal 27 luglio al 1° agosto al teatro romano di Tuscolo.

News Correlate