lunedì, 23 Dicembre 2024

Viaggio… teatralizzato nelle catacombe di Siracusa by night

Per tutto il mese di agosto, le catacombe di Siracusa, seconde per estensione ed importanza solo a quelle di Roma, rivivono nel viaggio notturno. Da stasera, dopo la serata evento di ieri, giovedì 31 luglio, prende il via “Strepitus Silentii… le notti delle catacombe” che nei fine settimana prevede due visite guidate a sera nelle catacombe della città aretusea.

“Il visitatore non è semplicemente accompagnato lungo i percorso – ha spiegato mons. Giovanni Accolla, direttore delle Catacombe di San Giovanni – ma attraverso questa forma teatralizzata valorizziamo il sito e soprattutto ciò che il sito significa nella storia della Chiesa. Gli operatori della Kairos hanno competenze specifiche sull’archeologia cristiana, e hanno dimostrato di essere qualcosa in più di una semplice guida. La forma teatralizzata, rispetto alla visita diurna, consente momenti di riflessione e meditazione sul percorso della vita cristiana all’interno di quel sito”.

Anche in questa decima edizione di “Strepitus Silentii” il ricavato dei biglietti venduti sarà devoluto per fini caritativi: quest’anno ad un progetto dedicato agli immigrati che a migliaia sbarcano da mesi sulle coste siciliane e soprattutto ai tanti minori non accompagnati.

A settembre “Strepitus Silentii” si trasferirà a Roma per tre serate eccezionali alla catacomba di San Callisto.

 

News Correlate