Formare nuove professionalità per la gestione imprenditoriale delle più importanti location cinematografiche in Sicilia. E' questo l'obiettivo del laboratorio sul Cineturismo promosso dalla Provincia regionale di Palermo, dal Consorzio Universitario della provincia di Palermo, dall'Accademia del Turismo e dalla Scuola Normale Via Pulcritudinis di Cefalù.
Il corso, della durata di 120 ore, nasce per acquisire nuove competenze e puntare così a progetti finalizzati allo sviluppo imprenditoriale e turistico legato ai siti culturali, storici e ambientali che hanno rappresentato teatro di produzioni cinematografiche e si rivolge agli operatori delle Pro Loco della Sicilia e a tutti coloro che collaborano con enti e organizzazioni siciliani pubblici e privati.
Il laboratorio è strutturato in 12 moduli formativi, di cui 6 moduli formativi d'aula, quattro moduli sul campo per la ricerca ed analisi del territorio con supporto on line da parte dei docenti e 2 moduli conclusivi d'aula per la redazione dei progetti.
Le lezioni si svolgeranno il venerdì e il sabato dalle 9 alle 18 presso la sede dell'Accademia del Turismo, al Complesso ex conventuale di San Domenico a Cefalù, e saranno tenute da docenti e professionisti del settore di rilievo nazionale. Il numero massimo dei partecipanti è di 40 e il via è previsto il 9 marzo.
La domanda va consegnata o trasmessa a mezzo raccomandata (non fa fede il timbro postale) entro le 12 del 24 febbraio 2012, all'Accademia del Turismo c/o Consorzio Universitario della Provincia di Palermo – Palazzo Comitini, Via Maqueda 100 – Palermo, ovvero Accademia del Turismo c/o Complesso ex conventuale San Domenico 63 – Cefalù. Il costo per la partecipazione al corso è di 550 euro + quota di iscrizione di 50 euro per le spese di segreteria. Il bando e i relativi allegati possono essere consultati cliccando qui.