domenica, 22 Dicembre 2024

Patrocinio dell’assessorato Turismo a CSTM

L’assessorato del Turismo della Regione Siciliana ha concesso il patrocinio gratuito all’Associazione datoriale di categoria, C.S.T.M. Centro Studi Turstici e Manageriali, che organizza e promuove la XII Edizione – A.A. 2021/2022 dell’evento “Recruiting Day School – Educational & Training Experience on the Job. Le risorse umane: un capitale strategico per le imprese alberghiere”

Il patrocinio gratuito concesso dall’Assessorato si configura come un riconoscimento importante a livello istituzionale al percorso realizzato dall’Associazione C.S.T.M. Centro Studi Turistici e Manageriali e sancisce quanto fatto finora, sia in termini di iniziative che di visibilità per il territorio. L’intervento è costituito prevalentemente dalla progettazione e realizzazione di attività formative altamente professionalizzanti in full immersion “on the job” oltreché da iniziative di studio e ricerca a carattere nazionale. Il soggetto promotore organizza e gestisce le attività di “educational & training experience on the job” in collaborazione con gli istituti ad indirizzo economico e turistico associati e le università partner del progetto “educational & training experience on the job”, che costituiscono il principale canale attraverso il quale si effettuano il reclutamento e l’head hunting, un bacino preferenziale dal quale si attingono le risorse migliori.

Il C.S.T.M. ha elaborato un progetto inedito per la sperimentazione di percorsi altamente professionalizzanti in full immersion “on the job” per le diverse figure professionali del comparto turistico ricettivo alberghiero. Si tratta di profili professionali emergenti a forte richiesta occupazionale, la partecipazione, peraltro, di organizzazioni e imprese accreditate nel settore aggiunge all’esperienza formativa il valore di una vera e propria qualificazione specialistica con particolare attenzione al know-how e alla strategia formativa aziendale. Il percorso formativo in “educational & training experience on the job” introduce una nuova tipologia di formazione e addestramento che si sviluppa integralmente in azienda, che consente ai giovani neo-diplomati e laureati o a coloro che hanno conseguito una qualifica professionale di partecipare a percorsi di alta formazione professionalizzante specialistica e manageriale integrata.

Il percorso di Alta Formazione Professionalizzante Integrata “Professional Master Training” formativo, unico in Italia, si svolge integralmente all’interno della azienda/struttura alberghiera allo scopo di sperimentare ed applicare immediatamente i moduli formativi operativi. Il percorso formativo si articola in 960 ore (sei mesi) è costituito da una full immersion in “educational & training experience on the job” integrata nella realtà operativa dell’azienda ospitante, un momento fondamentale realizzato in base alle specifiche esigenze di alta professionalizzazione espresse dall’industria alberghiera italiana.

L’attività formativa “on the job” è una modalità didattica realizzata in collaborazione fra istituzioni scolastiche statali e imprese alberghiere associate per offrire ai giovani neodiplomati/laureati competenze spendibili nel mercato del lavoro e favorire l’orientamento. Il neodiplomato/laureato acquisisce competenze tecniche attraverso l’inserimento nel flusso operativo aziendale, una metodologia che rinnova profondamente il settore dell’educazione scolastica. A conclusione dell’esperienza formativa aziendale è previsto il conferimento di un certificato di competenze specifiche acquisite, con valutazione conseguita, riconosciuto in ambito aziendale dalle maggiori organizzazioni del comparto turistico alberghiero.

L’esperienza formativa aziendale migliora le conoscenze tecniche e le abilità operative, arricchisce la formazione con l’acquisizione di competenze spendibili nel mondo del lavoro; favorisce il potenziamento delle capacità di azione e di scelta, sia in relazione ai possibili sbocchi professionali del proprio curriculum vitae e studiorum sia verificando le proprie conoscenze e capacità di adattamento e di comprensione del contesto lavorativo, sostenendo lo sviluppo delle vocazioni personali e dei talenti.

News Correlate