martedì, 5 Novembre 2024

Addio 2023, per il turismo siciliano un anno di rilancio

Nell’anno del cinquantesimo dalla fondazione della Logos, e della venticinquesima edizione di Travelexpo, questo 2023, nonostante i venti di guerra che spirano nel mondo, sarà ricordato come l’anno che ha segnato il rilancio del turismo siciliano.

Un obiettivo conquistato nell’era post pandemica che apre nuovi scenari, nuove opportunità, ma anche tante criticità. Sono questi gli scenari che si aprono rendendo non più rinviabili il coraggio di operare delle scelte coerenti e la forte volontà di azioni di governo a livello regionale e locale, sulla base di una visione strategica di sviluppo e di un nuovo modello di organizzazione. Il turismo ha dimostrato di essere trainante per l’economia di un territorio e la sua crescita esponenziale va solamente governata e non frenata.

Sono questi i temi che quotidianamente affrontiamo su www.travelnostop.com e che vogliamo stimolare anche come azioni di mercato in occasione della XXVI edizione di Travelexpo che si svolgerà dal 5 al 7 aprile 2024. Un evento che nel panorama delle Borse di settore si caratterizza per la sua unicità, determinata dalla location, dall’alto livello di fidelizzazione, dalla formula conviviale a dimensione umana, dall’azione costante a favore delle imprese che svolge tutto l’anno sui territori secondo un equo rapporto di costi benefici grazie al Roadshow.

Nel corso del 2023 sono state infatti 12 le città italiane coinvolte durante le quali un migliaio di agenti di viaggio ha avuto modo di incontrare una trentina di operatori turistici. I workshop B2B si sono svolti infatti nelle città siciliane di Palermo, Milazzo, Ragusa, Agrigento e Catania, oltre che a Roma, Pescara, Bari, Napoli, Verona, Mantova e Bergamo.

E a Travelexpo, che nel 2023 ha festeggiato i suoi primi 25 anni con un grande business party lungo tre giorni, coinvolgendo circa 1200 operatori professionali al CDS Hotels Terrasini Città del Mare, si può ascrivere il merito, almeno in Sicilia, di aver riscoperto e valorizzato la Giornata Mondiale del Turismo ed apportato tanti altri elementi di novità, non ultimo quella di aver varato la prima convention sul turismo trasversale dal suggestivo titolo Aspettando il solstizio d’inverno in collaborazione con la Camera di Commercio di Trapani e che si svolgerà giusto in questo fine settimana. Due giorni di seminari dedicati agli operatori turistici, concentrati il venerdì e sabato mattina con focus su allungamento della stagione turistica e trasversalità del settore.

Che altro aggiungere alla vigilia della conclusione di un anno prolifico, ma faticoso, se non gli auguri di buon 2024, ma principalmente che… Pace sia.

News Correlate