Lampedusa culla dell'accoglienza, come ha più volte avuto modo di dimostrare. E proprio in nome dell'accoglienza, dal 22 al 29 giugno, si svolgerà nell'isola la manifestazione promossa dall'Associazione Italiana Turismo Responsabile (Aitr) e da Amnesty International Italia dal titolo "Lampedusa piacere di conoscerci. Festa del turismo responsabile e dei diritti umani",
"L'obiettivo – ha detto Maurizio Davolio, presidente Aitr – è rendere omaggio ad una destinazione che ha fatto proprio dell'accoglienza il suo modo di essere, facendosi conoscere in tutto il mondo e trovando nell'amministrazione comunale una rappresentanza attenta a promuoverne tutti gli aspetti". Partner dell'iniziativa sono anche le associazioni Arci, Legambiente, Ibbyi e Ecpat che hanno organizzato per i quattro giorni vari eventi e iniziative. Tra questi visite guidate di Legambiente ai luoghi della riserva naturale come la Spiaggia dei conigli e Cala Pulcino.
L'Arci presenterà dal canto suo un progetto europeo "Mediterranean net working: step one Lampedusa" mentre Ecpat organizzerà laboratori sul turismo e i diritti dei minori. Ibbyi, infine, arriverà sull'isola con un camion di libri, prima tranche di una dotazione per l'isola che si arricchirà nel tempo. Ibbyi e Amnesty International proporranno inoltre una serie di iniziative rivolte ai bambini e alle loro famiglie per educarli, attraverso la lettura, all'importanza dei diritti umani. Dal 25 giugno al 28 Amnesty terrà su una spiaggia un'iniziativa che si chiama "Giochiamo ai diritti umani in spiaggia con Amnesty". Mentre il 27 giugno si svolgerà sull'isola un convegno sul turismo responsabile e i diritti umani con rappresentanti istituzionali, del mondo scientifico e dell'associazionismo.