Dopo dieci anni, quest'estate Lampedusa resta orfana di o'Scià, l'evento ideato da Claudio Baglioni che per anni ha portato sull'isola artisti e cantanti con l'inevitabile seguito di frotte di turisti.
A fine giugno la Fondazione O'Scia' ha reso ufficiale la fine del "viaggio di O'Scia' così come avevamo imparato ad apprezzarlo" ha detto il presidente Rossella Barattolo.
Delusi il Consorzio Albergatori e Federalberghi: "lo spettacolo da dieci anni ha dato la giusta ribalta a Lampedusa e Linosa. La manifestazione è diventata il fiore all'occhiello dell'isola, simbolo dell'integrazione e del dialogo interculturale esclusiva delle Pelagie, grazie anche alla fermezza e al grande affetto che il maestro Claudio Baglioni e il suo staff nutrono verso Lampedusa e Linosa".
Del resto la kermesse musicale spesso ha "salvato" Lampedusa e tutta quanta la sua economia come nel giugno 2011 quando Baglioni organizzò l'evento "Susiti Lampedusa" accogliendo 5 mila persone proprie mentre le televisioni nazionali continuavano a mandare in onda le immagini degli sbarchi degli immigrati.