sabato, 4 Maggio 2024

Lampedusa, basta immagini immigrati, sarà isola green d’Europa

La promessa di Prestigiacomo sull’isola per avviare piano governativo da 26 mln

Basta immagini di repertorio che fanno vedere solo l'emergenza immigrati. "Per Lampedusa questo è un danno grave. Le immagini da promuovere sono quelle della baia dei Conigli e del paradiso che rappresenta questa isola. Meglio di Bora Bora e dei Caraibi". L'appello è stato lanciato dal ministro per l'Ambiente Stefania Prestigiacomo nel corso del primo sopralluogo operativo in attuazione del piano del governo che stanzia 26 milioni di euro per l'isola.
Tra gli interventi previsti, il Piano del colore, la creazione di itinerari che esaltino i luoghi e i panorami, azioni sui servizi come la mobilità sostenibile e l'infrastrutturazione turistica legate alla risorsa mare. Il piano di riqualificazione del governo "rappresenterà il 'masterplan' per la trasformazione e la valorizzazione dell'immagine e della qualità di Lampedusa". E secondo il ministro c'é la possibilità di avviare il piano "in tempi brevi". "Per Lampedusa – ha proseguito il ministro – è necessario un progetto all'altezza delle sue straordinarie risorse ambientali e paesaggistiche. Esistono le condizioni per fare delle Pelagie un polo naturalistico e turistico, un 'arcipelago verde' europeo. Oggi sull'isola ci sono tanti turisti ed è giusto che Lampedusa – ha concluso Prestigiacomo – torni alla vita normale. Gli abitanti sono operosi e accoglienti. L'isola ha gigantesche potenzialità per diventare un'isola sostenibile e centrale da un punto di vista turistico".
A Lampedusa, il ministro ha incontrato Gianmaria Sparma, assessore regionale all'Ambiente nonché responsabile dell'Ufficio della Giunta regionale per l'emergenza a Lampedusa. "Con l'ordinanza 3947 della presidenza del consiglio dei ministri, che stanzia 26 milioni di risorse statali, si avvia la ripresa dell'isola di Lampedusa, anche se i mesi che verranno si annunciano difficili perché il turismo sull'isola è pressoché fermo. La Regione è concretamente a fianco dei lampedusani e dà tutto il supporto, sia dal punto di vista economico che delle risorse umane. Lasciamo alle spalle il passato, con un migliore coordinamento degli interventi di Stato e Regione, – ha concluso l'assessore – inserendo anche i nostri provvedimenti nell'ordinanza".

News Correlate