Prestigiacomo promette aiuti per Lampedusa
Delegazione di isolani ha chiesto sospensione temporanea pagamento tributi, contributi e rate mutui


Il turismo è stato l'argomento al centro della riunione romana presso il ministero dell'Ambiente convocata da Stefania Prestigiacomo dopo la sua nomina da parte del consiglio dei ministri a coordinatore degli interventi per il rilancio di Lampedusa. All'incontro hanno partecipato una delegazione dell'isola guidata dal sindaco Dino De Rubeis. Era presente anche il cantautore Claudio Baglioni, cittadino onorario di Lampedusa, dove ogni anno organizza O Scià. 
"Nel corso della riunione sono state affrontate tutte le tematiche relative all'emergenza creata nell'isola dagli sbarchi di migranti degli ultimi mesi – afferma una nota – con particolare riferimento ai danni per il turismo, principale cespite dell'economia isolana". La delegazione lampedusana ha chiesto in primo luogo interventi di sostegno dell'economia come la sospensione temporanea del pagamento di tributi, contributi e rate dei mutui. Il ministro ha assicurato che vi sarà un intervento del governo in tal senso. E' stato quindi esaminato il piano di rilancio socio-economico di Lampedusa e si è deciso di attuare per Lampedusa un modello di sviluppo "oil free", cioè totalmente basato sulle rinnovabili. Una scelta che si pone anche come opzione di qualificazione del territorio e ulteriore spinta al turismo sostenibile.
Nei prossimi giorni si svolgerà un nuovo incontro fra ministero, Regione, Comune e Protezione Civile per definire gli aspetti tecnico-operativi degli interventi.

 

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social