lunedì, 23 Dicembre 2024

Al Mtm 2012 la II Conferenza regionale sul Turismo

Il 30 maggio a Castello Utveggio si discute dei problemi del turismo siciliano. Preaccrediti on line

Si aprirà con la 2a Conferenza Regionale sul Turismo il Meeting del Turismo Euro-Mediterraneo, che si svolgerà il 30 e 31 maggio a Castello Utveggio a Palermo. Nel corso della conferenza, che tra l'altro giunge in un momento in cui è ormai prossimo il riconoscimento dei distretti turistici a conclusione di un lungo e travagliato iter, le rappresentanze delle categorie produttive, dei lavoratori, del mondo della ricerca e dei territori discuteranno insieme all'amministrazione regionale dei problemi cruciali del turismo siciliano, cercando di individuarne le possibili soluzioni.
Dopo i saluti di Raffaele Lombardo, presidente Regione Siciliana, e Daniele Tranchida, assessore regionale al Turismo, la conferenza entrerà nel vivo con la relazione di Marco Salerno, dirigente generale del Dipartimento Turismo.
Seguiranno gli interventi di Salvatore Cusimano, direttore Sede Rai Sicilia; Giuseppe Cassarà, vicepresidente nazionale Confturismo/Confcommercio; Nico Torrisi, vicepresidente nazionale Federalberghi; Sebastiano De Luca, presidente Federturismo Sicilia/Confindustria; Vittorio Messina, presidente Confesercenti Sicilia. Presenti anche i rappresentanti delle 4 sigle sindacali: Monica Genovese, segretario generale Filcams Cgil Sicilia; Domenica Calabrò, segretario generale Fisascat Cisl Sicilia; Pietro La Torre, segretario generale UILTucs Sicilia; Letizia Fiorino, segretario generale Ugl Terziario Sicilia.
Alla seconda parte della mattinata dal titolo "La formazione ed i territori" parteciperanno Roberto Lagalla, rettore Università degli Studi di Palermo; Maria Luisa Altomonte, direttore Ufficio Scolastico Regionale; Giacomo Scala, presidente Anci Sicilia; Giovanni Avanti, presidente URPS; e Alessandro Ficile, presidente Distretto Turistico Cefalù e Parchi delle Madonie e di Himera. Le conclusioni saranno affidate all'assessore Tranchida.
Per partecipare ai momenti convegnistici del meeting è necessario preaccreditarsi cliccando qui.  

News Correlate