Occupazione, sviluppo, cultura dell'accoglienza, formazione, marketing. C'è un po' di tutto nel nuovo progetto di sviluppo turistico che l'amministrazione Brolo presenterà domani, mercoledì 12 ottobre alle 12, nella sede del Comune insieme all'associazione Mare d'Amare.
Punta dell'iceberg è la gestione turistica delle seconde case, racchiuso sotto il nuovo logo di "Dimorando" con il quale si punta a dotare Brolo di un marchio per le case vacanze da immettere sul mercato non solo estivo o dell'alta stagione. "Ci sarà un lavoro di censimento, di qualificazione e pubblicizzazione di queste case – afferma Carlos Vinci dell'associazione Mare d'Amare – con particolare attenzione a quelle esistenti nel centro storico che, entrando nel circuito, potrebbero rappresentare un piccolo albergo diffuso, con relativa rivitalizzazione del borgo".
Tra gli altri aspetti del progetto, l'immissione sui circuiti turistici di Mare d'Amare delle iniziative legate a "Brolo low-cost" che punta a lanciare week end a prezzi particolarmente contenuti in alberghi e case vacanze; le azioni di formazione turistica con il coinvolgimento del locale istituto per il Turismo, dello sportello euro desk, dell'Ufficio Turistico Comunale e di altre associazioni.
Inoltre, saranno presentanti anche alcune iniziative promozionali e lo "scadenzario" di tutte le iniziative per dare risposte certe agli operatori e per la verifica dell'avanzamento del progetto che entrerà a pieno regime già dalla prossima primavera.