mercoledì, 24 Luglio 2024

Non solo agriturismo, nasce Ruralia fattoria dedicata alla biodiversità

Da qualche mese si è affacciata in Sicilia tra le proposte di ‘turismo agrituristico’ una nuova realtà. Si tratta di RurAlia, una fattoria dedicata alla biodiversità per l’agricoltura e l’alimentazione.

Tra le particolarità di RurAlia quella di affiancare all’attività produttiva tradizionale quelle culturali, didattiche, ricreative, divulgative, escursionistiche, sportive per far ri-scoprire ai suoi visitatori il contatto con la natura e gli animali, il profumo e il gusto fresco e genuino dei prodotti tipici legati alla cultura contadina, uno stile di vita salutare e in armonia con la natura e il rispetto dell’ambiente.

E così a disposizione dei visitatori ci sono campi di grani antichi, di legumi, l’orto, il frutteto, il giardino degli aromi, il bosco di 16 ettari, l’aula multifunzionale con biblioteca rurale, la cucina e i laboratori di arte bianca, formaggi e conserve vegetali.

La fattoria offre anche l’opportunità di trascorrere un’intera giornata immersi nella natura, tra campi di grani antichi e di germoplasma di frutta, passeggiando tra il bosco e il laghetto, lasciandosi inebriare dal profumo delle piante aromatiche. Una giornata in cui i più piccoli, tra zappette, innaffiatoi e vasetti, potranno sperimentare la coltivazione dell’orto. A scelta si può optare per tre diversi tipi di degustazione (con tariffe dai 10 ai 30 euro). Inoltre offre anche l’opportunità di svolgere percorsi didattici da concordare con le scuole  prima della visita secondo

un modello generale che prevede: accoglienza e presentazione della fattoria Didattica; 3 attività possibilmente di tipo diverso: pratiche (fare il pane e il formaggio), sensoriali (degustazioni guidate) e ludiche (giochi, passeggiate, staffette).

Per info: 3207273387 – 3343517518 – [email protected]

www.fattoriadidatticaruralia.com

News Correlate