venerdì, 22 Novembre 2024

Festa a Catania per il Terminal C. Riggio: migliorati i servizi per i passeggeri

Con un investimento di poco più di 734 mila euro e sei mesi di lavori è stato inaugurato oggi il Terminal C dell’aeroporto di Catania che con 9,1 milioni di passeggeri è il sesto scalo di Italia. Il nuovo terminal, aperto dal 14 luglio scorso, ha una superficie di 3800 mq e un transito giornaliero di circa 2 mila passeggeri (che diventano oltre 600 mila nel corso dell’anno), ed è già diventato un’efficiente area di imbarco che supporta il Terminal A.

“Dopo 10 anni e dopo il rifacimento della pista dell’aeroporto, il nuovo Terminal C rappresenta la prima opera significativa che permetterà allo scalo la gestione del crescente traffico passeggeri, garantendo una migliore qualità dei servizi agli utenti”, ha detto il presidente dell’Enac, Vito Riggio, presente all’inaugurazione insieme al direttore di easyJet Italia Frances Ouseley. “Ci auguriamo – ha aggiunto – che al nuovo Terminal, seguano a breve la ristrutturazione e il riutilizzo dell’area ex Morandi, e la realizzazione degli altri impegni assunti dalla Sac con la sottoscrizione del Contratto di Programma con l’Enac per conto dello Stato”.

Secondo la presidente Sac, Daniela Baglieri, “il miglioramento della qualità dei servizi offerti e l’ampliamento del range di destinazioni rappresentano sempre i nostri obiettivi primari, unitamente a quelli legati agli investimenti infrastrutturali”.

“È il primo passo di un progetto ambizioso, che è quello di offrire ai passeggeri un’infrastruttura moderna, accogliente e funzionale”, ha sottolineato Nico Torrisi, amministratore delegato Sac.       “Per nostra competenza saremo all’altezza di questa sfida della Sac – ha detto il sindaco di Catania Salvo Pogliese – e l’aerostazione di Fontanarossa imponga efficienze aggiuntive in termini di viabilità e servizio polizia municipale e saremo accanto a Sac per fornire servizi adeguati”.

Il nuovo terminal è destinato all’imbarco dei passeggeri diretti in Italia e in area Schengen e al momento è utilizzato dalla compagnia Easyjet per i voli su Malpensa (4/5 rotazioni giornaliere), Venezia (2 al giorno), Napoli e, in Europa, per Amsterdam, Berlino, Bordeaux, Lione, Nizza e Parigi. Il Terminal C, situato a piano terra, consente la velocizzazione delle operazioni di imbarco perché gli aeromobili possono essere raggiunti a piedi dai passeggeri tramite un percorso protetto.

News Correlate