giovedì, 18 Aprile 2024

Da Taormina la petizione per cambiare la Naspi

Dallo scorso ferragosto a Taormina è partita la petizione avviata dalla Fisascat Cisl Sicilia per chiedere al Governo nazionale la modifica della Naspi con lo slogan “Più lavoro, più dignità, insieme per cambiare la Naspi”. A firmarla anche il vicepresidente dell’Ars, Giuseppe Lupo.

“L’opportunità, ed anzi l’esigenza, di modificare la riforma varata dal Governo – ha detto il parlamentare siciliano come riporta gazzettajonica.it – può rappresentare un momento cruciale, un autentico bivio, per il futuro dei tanti lavoratori stagionali del settore turismo. La petizione popolare che viene posta dal sindacato all’attenzione dei siciliani è stata avviata da Taormina, capitale del turismo dell’isola, attorno alla quale si raccolgono una serie di comuni ionici nei quali complessivamente si contano oltre 10 mila lavoratori impiegati nel comparto turistico, sia in ambito alberghiero che in quello del commercio. Si punta, in tal modo, ad una soluzione che di delle risposte concrete e mirate alla crisi economica, all’incertezza del posto di lavoro e/o dei periodi lavorativi nonché al rischio di mancata acquisizione del diritto a poter percepire l’indennità di disoccupazione. Sono numerose le famiglie che vivono di un sussidio turistico stagionale e rischiano di andare incontro ad un inverno da incubo”.

“Dal territorio messinese e dal comprensorio di Taormina abbiamo avviato una petizione che si rivolge a tutti i siciliani in ogni provincia di questa nostra isola che vive fondamentalmente proprio di turismo e che, perciò, necessita di una riforma giusta ed equa, che non penalizzi i lavoratori e le loro famiglie”, spiega Salvatore D’Agostino, segretario generale della Fisascat Cisl Messina, impegnato in prima linea nell’iniziativa della raccolta firme con Mimma Calabrò, segretario generale Fisascat Cisl Regionale Sicilia, e Pancrazio Di Leo, segretario regionale aggiunto della Fisascat Cisl Sicilia.

Il Governo ha varato con decorrenza dal 1° maggio 2015 la Riforma Naspi, nuovo sussidio di disoccupazione introdotto dal Jobs Act, riforma del lavoro che ha determinato il superamento dell’Aspi e della Mini Aspi. Secondo Fisascat e Cisl, con la nuova Naspi i lavoratori andranno incontro, in quanto stagionali, a un taglio del 50% del valore dell’indennità precedentemente percepita.

News Correlate