mercoledì, 20 Gennaio 2021

L’immagine unitaria delle Isole di Sicilia vince e convince alla F.re.e. di Monaco

Le isole di Sicilia si sono presentate alla F.re.e. di Monaco con un’immagina unitaria che le valorizza come destinazione turistica e i primi riscontri sono stati decisamente incoraggianti. La missione in terra tedesca è stata attuata dal GAC / FLAG Isole di Sicilia, nell’ambito dell’azione 1.B.5 del piano d’azione finanziato dal FEAMP 2014-2020 e dal Dipartimento Pesca Mediterranea della Regione, nella consapevolezza che la diversificazione delle attività di pesca non possa che passare attraverso lo sviluppo di forme sostenibili di sviluppo turistico.

Per cinque giorni, presso lo stand “Sicily Islands”, i visitatori della F.re.e., hanno avuto la possibilità di ricevere informazioni sulle iniziative del GAC-FLAG e sull’offerta turistica delle isole siciliane rappresentata nell’occasione dalla costituenda DMO delle Isole di Sicilia.

In conferenza stampa – di fronte ad una ricca e molto interessata platea di giornalisti e tour operator – Pietro La Porta, direttore del GAC / FLAG e Christian Del Bono, presidente di Federalberghi Isole di Sicilia e coordinatore della DMO delle Isole di Sicilia, hanno avuto modo di presentare le finalità del GAC/FLAG e la valenza dell’offerta integrata delle isole siciliane.

Alla conferenza stampa ha partecipato anche Pippo Incaviglia, pescatore dell’isola di Marettimo che ha potuto testimoniare la propria esperienza di pescatore dedito anche a trasmettere ai visitatori i valori della cultura del mare. La conferenza stampa è stata completata da una cena, organizzata in un ristorante siciliano, a base di prodotti tipici, alla presenza di 30 addetti ai lavori tra giornalisti e tour operator.

“Islands of Sicily ha un duplice obiettivo – spiega Del Bono – che contiamo di raggiungere pienamente nel biennio 2019-2020. Da una parte ci occuperemo, come fatto in questa occasione, di promozione turistica del nostro territorio e quindi di destination marketing. Dall’altra, offriremo sia ai tour operator italiani e stranieri sia all’utente finale un ricco catalogo delle isole di Sicilia, con pacchetti mirati ad esaltare e a far scoprire le caratteristiche e i temi da noi individuati per valorizzare ed esaltare il fascino delle nostre isole. Siamo molto soddisfatti dei feedback registrati nel corso della partecipazione alla F.re.e di Monaco sia nel corso della conferenza stampa che durante la 5 giorni di fiera da parte dell’utenza tedesca, a conferma del fatto che il brand  Isole di Sicilia funziona”.

Mare e natura, storia e cultura, paesaggi e antiche tradizioni, cibo e vino: sono gli otto temi sui quali scommettono le isole di Sicilia per creare proposte turistiche personalizzate.

 

News Correlate