venerdì, 20 Dicembre 2024

A Catania è in distribuzione una nuova ‘Citymap’ per turisti

Sono pronte per essere distribuite ai turisti le oltre 50 mila mappe toponomastiche del centro di Catania, redatte in italiano e in inglese. L’iniziativa, lanciata dal Comune di Catania, è frutto di un lavoro di collaborazione tra pubblico e privato. A vincere il bando di gara è stata Industria 01 che ha realizzato per il Comune etneo una edizione speciale della ‘CityMap’, progetto editoriale nato nel 2006 e oggi diventata mappa turistica di riferimento a Catania.
L’impianto originario di Citymap è stato integrato con una mappa dei percorsi turistici più interessanti ideati in collaborazione con l’Ente etneo. L’obiettivo è instaurare un binomio vincente tra territorio e turista con lo scopo di agevolarne la permanenza, mettendo a disposizione itinerari studiati per la visita del centro storico, dei suoi monumenti, ma anche dei mercati storici come la ‘fera o lune’ e la pescheria, dei luoghi dove sostare per ristoro o per godersi una giornata al mare, una finestra informativa sull’Etna e negli immancabili numeri utili.
Novità si quest’anno è il posizionamento delle mappe in punti strategici della città: dall’aeroporto, al porto, dall’ufficio turistico alle principali piazze del centro storico.
“Da anni attraverso ‘Citymap, la carta a 5 sensi di Catania’ supportiamo privatamente il Comune e le attività ricettive locali nell’erogare un sempre più efficiente servizio di accoglienza a favore dei nostri visitatori – hanno affermato Bice Guastella e Sarah Bersani di Industria 01 – È stato un piacere, oltre che un onore, mettere a disposizione dell’Amministrazione la nostra professionalità per realizzare questo strumento gratuito e di grande aiuto per coloro che scelgono come meta delle loro vacanze la nostra provincia”.
“Stiamo fornendo la città di alcuni indispensabili strumenti per la promozione del territorio presso i visitatori – ha sottolineato Livio Gigliuto, consulente del sindaco al Marketing Territoriale – dopo aver aperto un nuovo infopoint all’aeroporto, aver posizionato decine di pannelli in italiano, inglese e braille lungo la città, adesso forniamo ai nostri visitatori una mappa bella e facilmente consultabile, con informazioni interessanti in italiano e inglese”.

News Correlate