sabato, 27 Aprile 2024

A Catania navi e passeggeri saranno accolti da un grande murales di Vhils

Al porto di Catania è stata inaugurata l’opera di Alexandre Farto, in arte Vhils, 28 anni, un artista portoghese ma residente a Londra che ha dipinto un suo murale sul retro dei silos del porto. Alto oltre trenta metri, raffigura un uomo che guarda il mare e sarà lo sguardo che “accoglierà” chi arriva a Catania dal mare, operatori del porto e migranti, forze di polizia e pescatori, turisti e appassionati di nautica.  

Vhils è famoso per la sua tecnica di “scrostare” i muri e di realizzare ritratti anche su palazzi graffiati, diroccati e perfino fatti saltare in aria ad arte. L’opera di Vhils completa il progetto dei murales che quest’estate hanno abbellito, ad opera di artisti di street art, i vecchi silos di granaglie.  Il sindaco di Catania Enzo Bianco ha incontrato sul molo centrale del porto di Catania il presidente della Fondazione Terzo Pilastro, Emmanuele F. M. Emanuele, per un sopralluogo alla grandiosa opera.

“Con Emanuele – ha detto Bianco – abbiamo parlato di iniziative per sviluppare la componente artistica della città di Catania, come “Codici sorgenti”, importante mostra antologica della street art che sarà aperta al pubblico da oggi, giovedì 17 dicembre a Palazzo Platamone”. La mostra “Codici sorgenti”, curata da Stefano S. Antonelli e Francesca Mezzano per 999Contemporary, rimarrà aperta fino al 18 gennaio del 2016 e, dopo Catania, sarà proposta in tutt’Europa.

 

News Correlate