lunedì, 27 Settembre 2021

A Cefalù rivive ‘Nuovo Cinema Paradiso’ 25 anni dopo

Venticinque anni dopo, Cefalù rivive l'atmosfera di "Nuovo Cinema Paradiso". E si prepara a incontrare di nuovo Giuseppe Tornatore che qui ha girato alcune delle scene più importanti del film a cui venne assegnato il premio Oscar 1989.  
Tornatore riceverà venerdì 24 gennaio una targa al teatro comunale dove venne girato il primo ciak. Il riconoscimento evoca Cefalù come città del cinema e rende omaggio anche a Salvatore Di Francesca, gestore della più antica sala della città pure utilizzata durante le riprese.
In programma anche un convegno sulla cinematografia quale mezzo di promozione del territorio, al quale prenderanno parte esperti di cinema e di turismo. Modererà i lavori il giornalista Nuccio Vara.     Per il sindaco Rosario Lapunzina, che ha promosso l'iniziativa, "è doveroso celebrare Nuovo Cinema Paradiso sia perché si tratta di un capolavoro assoluto della cinematografia italiana sia perché ci piace pensare che attraverso questo capolavoro anche Cefalù ha vinto il premio Oscar, in quanto set di alcune scene indimenticabili".

News Correlate