Da qualche giorno i turisti in visita a Modica possono prenotare strutture ricettive, ristoranti, taxi, auto a noleggio ed escursioni in tutto il sud est della Sicilia in un unico luogo. Ha appena aperto i battenti il nuovo Visitor Center Isula Travel, un'agenzia di servizi turistici finalizzata alla promozione dei servizi di qualità presenti sul territorio che fa da cassa di risonanza a due importanti novità dell'offerta turistica locale.
Intanto, la Modicard: un ticket nominativo che sarà venduto alla tariffa ridotta di 8 euro che consentirà ai turisti di accedere agevolmente ai 5 musei: Casa Quasimodo, Chiesa Rupestre di San Nicolò inferiore, La stanza della Poesia, Museo Archeologico e Museo Campailla, e avrà una validità di 3 giorni.
L'altra novità è il progetto Qr-Map, nato in collaborazione con Walk&Play. Si tratta di una guida turistica digitale che attraverso una user e una password consentirà ai turisti di accedere direttamente dal proprio telefonino a dei percorsi turistici multimediali. I viaggiatori potranno ascoltare le tracce audio o leggere le descrizioni dei vari siti di interesse turistico (in italiano e inglese), scorrere delle immagini, guardare video o farsi guidare attraverso la mappa interattiva, alla scoperta dei principali luoghi di interesse. In questa fase QR – Map è attivo per le città di Modica, Scicli e Ragusa ed è in vendita a 9 euro per accedere ai contenuti di una sola città e a 24 euro per accedere ai contenuti delle 3 città.