Il mare di Mondello per tutti. A Capo Gallo è stato inaugurato un percorso subacqueo per non vedenti, il primo in Sicilia e uno dei pochi in Italia. Il percorso, lungo ben 400mt, si snoda sul fondale dell'Area Marina Protetta di Capo Gallo e Isola delle Femmine e precisamente nella zona antistante la riserva di Capo Gallo.
Una boa dell'AMP segnala il punto di accesso al percorso, da cui si snodano i 400metri di cima-guida, posizionati a una profondità compresa tra i -6mt ed i -18mt. Pannelli in braille indicano gli oggetti degni di nota che il subacqueo incontra lungo il percorso, tra cui anemoni, gorgonie, esemplari di Pinna nobilis, Posidonia oceanica ma anche due ancore e un collo d'anfora, lasciati in loco per concessione della Soprintendenza del Mare. Altri pannelli, in "nero" e braille, posizionati sulla boa e all'inizio del percorso mostrano i loghi degli sponsor principali che hanno contribuito alla realizzazione dell'iniziativa.
In occasione dell'inaugurazione del percorso, sabato 23 e domenica 24 giugno, ISDA e ORCA organizzano, grazie al contributo dell'Ars e della Mondello Italo Belga, sulla spiaggia dell'Euroyachting Sports presso l'Antico Stabilimento Balneare di Mondello e a Capo Gallo, un week-end di attività acquatiche rivolte a subacquei disabili già brevettati e neofiti.
Intanto, sarà allestita una mostra fotografica con immagini del percorso, della sua realizzazione e fotografie subacquee scattate da non vedenti in immersione.
Sulla spiaggia dell'Euroyachting Sports, bambini, ragazzi e adulti potranno provare l'esperienza dell'immersione con le bombole, coadiuvati da personale specializzato. Tutti possono partecipare, dai 6 ai 90 anni. Ma soprattutto, l'esperienza è accessibile ai disabili: non vedenti, audiolesi, persone con disabilità fisica.