A sette mesi dal suo insediamento nel ruolo di presidente, Pietro Agen illustra i macro-obiettivi della Camera di Commercio di Catania, Ragusa e Siracusa della Sicilia orientale che guarda all’agroalimentare, all’agriturismo e all’artigianato di qualità come ai punti cardinale da seguire per raccogliere il meglio dal territorio.
E tra le priorità ci sono le procedure per la privatizzazione della Sac, società gestore dell’aeroporto di Catania ed indirettamente di quello di Comiso, il tutto con un cronoprogramma delle iniziative e con una rigida applicazione delle norme anticorruzione.
Tra le idee quella di avviare, anche attraverso un concorso di idee, la progettazione di un negozio o di un corner del Sud Est siciliano di cui incentivare l’apertura in grandi città, in Italia e all’estero. E poi c’è il turismo, vera scommessa per il futuro a breve e medio termine.
Nel programma compare anche la riunificazione dei singoli ‘progetti vetrine’ in un’unica operazione grazie ad un concorso sull’intero territorio che possa far nascere un fenomeno assimilabile a quello dei mercatini di Natale del Trentino Alto Adige. Infine, si punta a valorizzare ulteriormente l’iniziativa ‘Cioccolato di Modica’.