sabato, 4 Maggio 2024

Alle Egadi il primo distretto turistico sostenibile del sud

Le strutture turistiche dell’arcipelago si doteranno del marchio Emas dell’Ue

Le Egadi saranno il primo distretto turistico sostenibile del Sud. Nel corso del convegno sul turismo ecologico organizzato a Favignana nell'ambito delle Giornate del mare, è stato siglato un protocollo d'intesa tra Enea, Area marina protetta delle Egadi e Comune di Favignana. "Un progetto unico in Italia – dice Carla Creo dell'Enea – che da un lato avvierà interventi per il miglioramento della gestione dei rifiuti e delle risorse idriche e naturali. E che dall'altro doterà le strutture turistiche dell'arcipelago trapanese del marchio Emas dell'Unione europea, certificato che garantisce il rispetto di determinati standard di efficienza energetica e più in generale di eco-compatibilità".   
"Nel 2011, il turismo sostenibile è quello che in Italia ha avuto i trend di crescita maggiori – ha detto Giuseppe Dodaro di Ambiente Italia – con un aumento del 19% nel secondo semestre. Altro elemento importante è che quello ecologico è un tipo di turista di fascia medio alta. Un turista rispettoso dell'ambiente, agiato e disposto a 'premiare' la sostenibilità del luogo spendendo anche il 40% in più del turista medio. Da qui, l'importanza di dotare le strutture di un marchio di certificazione ambientale come l'Emas".
Soddisfazione è stata espressa anche da Stefano Donadi, direttore dell'Amp delle Egadi: "Attraverso questi interventi sarà possibile migliorare la qualità dell'offerta turistica e intercettare così il segmento del turismo sostenibile e responsabile, che è in fortissima crescita".
La conferma dell'importanza economica di questa tipologia di turismo è stata sottolineata anche da un dossier, presentato nel corso del convegno, secondo cui nel 2012, il turismo verde genererà un giro d'affari in Sicilia di 500 milioni di euro, una cifra pari a un decimo dell'intera spesa turistica nell'Isola.
"La certificazione ambientale – ha affermato il sindaco di Favignana, Lucio Antinoro – si è ormai dimostrata uno strumento molto efficace in termini di competitività nel settore del turismo e siamo grati all'Enea di avere scelto le Egadi per questo progetto pilota. Favignana ha fatto grandi passi in avanti su questo fronte, tanto che Legambiente ha scelto le Egadi come eccellenza dei piccoli comuni di mare nell'ambito della campagna Voler bene all'Italia".

News Correlate