La giunta comunale di Siracusa ha dato l’ok al Protocollo d’intesa che vede come capofila il Comune di Noto e che ha come obiettivo il rilancio turistico del territorio attraverso la partecipazione a 12 fiere internazionali del turismo per il 2019. Oltre a Siracusa e Noto hanno aderito al progetto i Comuni di Avola, Portopalo, Palazzolo Acreide e Sortino per la provincia di Siracusa e Militello val di Catania, Modica, Piazza Armerina, Ragusa e Scicli.
Per partecipare a questo programma il Comune di Siracusa dovrà versare 33 mila euro, Noto e Avola 23 mila euro ciascuno, mentre la quota dei Comuni di Palazzolo Acreide, Sortino e Portopalo è di 5 mila euro.
L’obiettivo è il rilancio turistico del territorio attraverso iniziative culturali e artistiche con auspicabili ricadute sulle attività produttive e commerciali.
Le fiere in programma sono: Utrecht (Olanda), a metà gennaio; Zurigo (Svizzera) dal 31 gennaio al 3 febbraio; Bruxelles (Belgio) dal 7 al 10 febbraio; Monaco di Baviera (Germania) dal 20 al 24 febbraio. A marzo, 6 al 10, Berlino (Germania); ad aprile, invece, lo stand unico del Sud Est – Val di Noto sarà presente a Pechino e Shangai (Cina), rispettivamente dal 13 al 17 e dal 18 al 21; dal 28 aprile all’1 maggio tappa, per la prima volta, a Dubai (Emirati Arabi Uniti). Dopo la pausa estiva, le missioni proseguono a Osaka (Giappone) dal 19 al 22 settembre; un’altra prima volta a San Paolo in Brasile dal 23 al 27 settembre; a ottobre, dal 9 all’11, tappa a Rimini e chiusura, dal 13 al 15 ottobre a San Pietroburgo, in Russia.