sabato, 25 Settembre 2021

Arriva la banda larga a Ustica, ne gioverà anche il turismo

Anche Ustica entra nel mondo della banda larga. A tutto vantaggio del suo turismo e dei suoi turisti. "Esprimo grande soddisfazione a nome di tutta la comunità usticese – ha dichiarato il sindaco Attilio Licciardi – in questo modo Ustica compie così un salto in avanti e si proietta ancora meglio nel mercato turistico, investendo nell'innovazione. Non appena l'intervento sarà realizzato ci sentiremo più vicini al mondo – ha concluso – e la condizione di insularità ci apparirà sotto altri occhi mostrandosi maggiormente per la sua unicità e bellezza piuttosto che per i disagi e i problemi".
Ustica è stata inserita nel nuovo piano tecnico che accompagna il programma di interventi per lo sviluppo della banda larga nella Regione siciliana finanziati con risorse del programma di sviluppo rurale (psr) Sicilia 2007-2013, a seguito della convenzione operativa tra il ministero dello Sviluppo economico e l'assessorato regionale delle Risorse agricole ed alimentari.
Il piano prevede complessivamente 37 interventi di nuova infrastruttura in fibra ottica. Tra questi interventi 2 riguardano le isole minori di Ustica e Stromboli con l'utilizzo di collegamenti ottici con cavi sottomarini. Il piano prevede complessivamente la realizzazione di circa 315 km di infrastrutture terrestri in fibra ottica e di circa 148 km di cavi sottomarini in fibra ottica per il collegamento delle isole.

 

 

News Correlate