Anche Assoturismo, Fai e Rocco Forte per Agrigento 2020

Sono sempre di più le adesioni a sostegno della candidatura di Agrigento a capitale italiana della cultura nel 2020. L’ultima in ordine di tempo ad arrivare è quella del presidente nazionale di Assoturismo, Vittorio Messina. “Agrigento ha tutti i titoli per confermarsi destinazione privilegiata per il turismo culturale. Un territorio che gode di un patrimonio pregiato che ha i suoi punti di forza nella Valle dei Templi e nel suo centro storico, teatro di testimonianze di antica civiltà e modello di accoglienza e integrazione tra culture e tradizioni diverse”, ha dichiarato Messina

“Tutta la storia di Agrigento – ha aggiungo – e la lunga catena di suoi figli illustri famosi nel mondo legittima la candidatura opportunamente avanzata dal sindaco Lillo Firetto e fa ben sperare per l’esito finale di un progetto di rilancio della città che troverebbe in questo importante riconoscimento un’ulteriore spinta per accreditare il nostro territorio come meta imprescindibile per il turismo culturale”.

Nei giorni scorsi era arrivato anche il sostegno da parte del Fondo ambiente italiano. “Relegati in un fosco passato gli anni in cui Agrigento riteneva la Valle dei Templi l’ostacolo maggiore al suo sviluppo – spiega il presidente nazionale Andrea Carandini – la città ha oggi coralmente rivolto il proprio sviluppo alla conoscenza e alla valorizzazione della spettacolare area archeologica affacciata sul Mediterraneo. La mirabolante unione tra paesaggio e architettura, che da sempre Agrigento ha offerto al visitatore, si sposa oggi con la riscoperta del centro storico, nobile e intatto, seppur pesantemente offuscato da quella corona che l’edilizia della seconda metà del Novecento ha inflitto alla città”.

Infine, anche il presidente della Rocco Forte Hotels, sir Rocco Forte, è intervenuto a sostegno del progetto “Agrigento 2020”. La società, infatti, da sempre crede nel pieno sviluppo del polo turistico agrigentino dove ha realizzato il Golf Verdura Resort. “Sosteniamo questa candidatura – scrive Sir Rocco Forte – perché nel 2020 questa straordinaria e meravigliosa città, ricca di storia e di cultura, si appresta a celebrare i 2600 anni della sua fondazione. Siamo a voi vicini nel portare avanti questo ambizioso progetto, garantendo fin d’ora il nostro sostegno, certi che Agrigento possa e debba ottenere questo riconoscimento”.

editore:

This website uses cookies.