Carnevale di Sciacca vale tesoretto da 207 mila euro
07 Maggio 2025, 09:55
Sono aumentate nel giro di appena un anno le royalties spettanti al Comune di Sciacca provenienti dalla quota del 43%, prevista dal bando, degli introiti del ticket d’ingresso del Carnevale 2025. Sono stati diffusi oggi i numeri definitivi che ha già organizzato l’edizione del 2024 e che, dopo l’edizione di quest’anno, gestirà e promuoverà il carnevale anche nel 2026.
Alla ripresa della storica manifestazione in maschera, dopo lo stop imposto dalla pandemia, nel 2024 al Comune erano stati girati 150 mila euro circa, sempre provento del ticket d’ingresso. Quest’anno invece si è sfiorata la somma di 207 mila euro. Uno risultato che indica il successo della manifestazione organizzato negli ultimi due anni dalla società privata Futuris Srl.
“È un risultato molto significativo – sottolinea con soddisfazione il sindaco Fabio Termine – che ci permette di rendere una festa così importante ed impegnativa non solo a costo zero per il comune, ma addirittura con un dato finanziario in attivo. In un momento critico per i comuni, la formula vincente dell’affidamento della gestione ai privati ci permette addirittura di conseguire un guadagno”.
L’ente pubblico sostiene la manifestazione con poco meno di 200 mila euro, fondi perlopiù destinati ai premi da devolvere alle associazioni culturali che costruiscono i carri allegorici. Somma alla quale va aggiunto un finanziamento della Regione Siciliana ed uno del ministero dei Beni culturali, per un ammontare di ulteriori 120 mila euro. “In questo modo riusciamo a non far gravare sui nostri concittadini l’onere finanziario necessario”, conclude Termine.