Saranno tre quest’anno a Catania i solarium nel Lungomare. Dopo alcuni anni di assenza, verrà realizzato quello di Ognina, di fronte all’istituto Nautico, esteso per circa 2.200 mq, quello di piazza Sciascia, di fronte a piazza Europa, che verrà allargato, e quello nella spiaggetta con sabbia vulcanica del borgo marinaro di San Giovanni Li Cuti, sempre dotato di passerella per i disabili con discesa a mare. Lo ha stabilito la giunta comunale guidata dal sindaco Enrico Trantino che, anticipando i tempi della programmazione, ha deliberato il piano degli interventi per l’accesso libero al mare della stagione balneare 2024 nel litorale roccioso del Lungomare.
“Abbiamo promosso – ha spiegato il sindaco a conclusione di una riunione dell’esecutivo di Palazzo degli Elefanti – nuovi investimenti e l’aumento dell’offerta di spazi attrezzati per il mare a favore di cittadini e turisti per la stagione estiva. Riteniamo infatti che una città di mare come è Catania debba avere quanti più spazi attrezzati per godere del mare. Grazie all’impiego dei proventi della tassa di soggiorno l’intervento di 450 mila euro non graverà sul bilancio comunale. Mi sento di ringraziare il capo di gabinetto Giuseppe Ferraro per la cura che mette nell’utilizzo dei fondi del turismo per finalità utili a promuovere lo sviluppo a valorizzare gli aspetti ambientali e storico monumentali secondo gli indirizzi dell’Amministrazione Comunale e quanti collaboreranno, con gli indirizzi dell’assessore Guzzardi, affinché vi sia una stagione balneare quanto più aperta e inclusiva”.
Già nei prossimi giorni i funzionari dell’assessorato al mare provvederanno a esperire le procedure di gara sul mercato elettronico: l’obiettivo è quello di aprire al pubblico già nei primi giorni del prossimo mese di giugno le piattaforme.La riunione della giunta si è svolta alla presenza dei ragazzi della consulta provinciale studentesca.