venerdì, 22 Novembre 2024

Da Piano Battaglia a Floriopoli la Città metropolitana di Palermo guarda al turismo

La stazione sciistica di Piano Battaglia e i lavori di restauro di alcuni palazzi e siti della provincia di Palermo. Ecco alcune delle priorità della Città metropolitana di Palermo che, dopo anni di commissariamento, è pronta a ripartire, secondo quanto riporta livesicilia.it.

Dunque, sono completati e in fase di collaudo i lavori per la fruizione turistica di Piano Battaglia da 3,7 milioni di euro, all’appello manca solo l’allaccio alla rete elettrica (100 mila euro) in via di realizzazione. Completata anche la musealizzazione dei circuiti storici della Targa Florio, con l’apposizione di cartelli sulle strade provinciali e nazionali per 275 mila euro, mentre è stato completato lo studio di fattibilità (con concorso di idee) per il parco tematico di Floriopoli da 40 milioni di euro, che però vanno ancora trovati.

Progetto pronto (ma vanno trovati i finanziamenti) per gli interventi urgenti su Palazzo Santa Croce-Sant’Elia per oltre 800 mila euro, mentre è in corso di redazione il progetto per il Palazzo delle Ferrovie per la cui manutenzione servono 1,3 milioni. Per i lavori su Palazzo Comitini serviranno 545 mila euro, mentre per il Loggiato di San Bartolomeo ne serviranno oltre 400 mila. Sono cantierabili i lavori su infissi e coperture di Palazzo Comitini, Palazzo Belvedere e Palazzo Francavilla (88 mila euro), per il giardino storico di villa San Cataldo a Bagheria (2,3 milioni) e per Palazzo Pottino a Petralia Soprana (1 milione).

News Correlate