Di Betta punta sul turismo dei parchi e sinergia con distretti
A breve protocollo d'intesa per l'ingresso della Regione nella Federparchi


"Vogliamo valorizzare il nostro patrimonio ambientale, promuovendo la fruizione e incrementando le presenze nei nostri parchi e riserve, secondo i principi della Carta europea per il Turismo sostenibile nelle Aree protette". E' uno$ degli obiettivi che si è posto il neo assessore regionale al Territorio e Ambiente, Sebastiano Di Betta, che ha ricevuto il presidente nazionale di Federparchi Giampiero Sammuri.
"Sarà a brevissimo definito un protocollo di intesa – ha aggiunto Di Betta – con l'ingresso della stessa Regione siciliana nell'associazione nazionale, al fine di promuovere le riserve, i quattro parchi e tutte le attività economiche e servizi di quei territori, creando al contempo un certo dinamismo economico nel settore terziario. Potrebbero, difatti, crearsi nuove opportunità se queste venissero messe a sistema in un unico portale, come quello di Federparchi che è il primo sito italiano per il turismo naturalistico per numero di contatti. Ci interfacceremo – ha concluso Di Betta – con i distretti turistici che ricomprendono le aree protette siciliane, non appena questi saranno pienamente operativi, per un'opera sinergica che possa incrementare lo sviluppo di quelle zone".

 

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social