lunedì, 6 Maggio 2024

Enna, via libera a creazione di itinerari enogastronomici

Approvato progetto della società “Rocca di Cerere” dal fondo regionale per la montagna

Valorizzare i produttive tipici locali e favorire la promozione e la fruizione turistica del territorio ennese. Sono i due obiettivi principali del progetto presentato dalla Società Rocca di Cerere "alla scoperta della terra di Demetra" che è stato approvato dall'assessorato regionale Territorio e Ambiente a valere sul Fondo Regionale per la Montagna.
Due le azioni più importanti previste: per quel che riguarda la promozione dei prodotti tipici, verrà realizzata una mappa del territorio con brochure illustrativa e organizzati, con la Camera di Commercio di Enna, educational tour e workshop; mentre per favorire la fruizione turistica della zona, verrà creato un itinerario enogastronomico sui comuni di riferimento; realizzata una rassegna enogastronomica "Tradizioni a tavola nella Terra di Cerere" per la valorizzazione dei prodotti tipici del comprensorio ennese; inoltre promozione e diffusione dell'itinerario e della rassegna verranno fatti attraverso inserzioni su stampa e televisioni, e infine verranno pubblicate le ricette dei piatti che saranno serviti durante la rassegna dai vari ristoratori.
L'area di riferimento del progetto riguarda i Comuni soci del GAL: Enna, Calascibetta e Nissoria, comuni classificati come montani, e Aidone, Assoro, Leonforte e Villarosa, parzialmente montani. L'area fa parte del "Rocca di Cerere Geopark -Distretto Rurale  di Qualità, Culturale Turistico e Sostenibile".
"Il progetto – sottolinea Giuseppe Artimagnella, presidente del GAL Rocca di Cerere – sarà un'importante occasione per promuovere le eccellenze locali, riscoprire itinerari e percorsi gastronomici e luoghi in cui si respira la tradizione".

News Correlate