Forza d’Agrò riceve la bandiera dei Borghi più belli d’Italia


Cerimonia ufficiale a Forza D’Agrò domenica 6 luglio per la consegna della bandiera dei Borghi più belli d’Italia. Il borgo del messinese era entrato a far parte dell’Associazione nel novembre 2024, diventando il 25esimo comune siciliano inserito nella rete nazionale che promuove e tutela il patrimonio storico, culturale e paesaggistico dei piccoli centri italiani.

A guidare i festeggiamenti è stato il sindaco Bruno Miliadò, che ha accompagnato cittadini e visitatori in una passeggiata tra i vicoli del centro storico. La giornata si è conclusa con una degustazione di prodotti locali e uno spettacolo musicale, in un clima di festa e partecipazione.

L’ingresso nell’Associazione dei Borghi più belli d’Italia è preceduto da un rigoroso iter di valutazione. Il processo tiene conto di numerosi criteri, tra cui la qualità urbana, le politiche ambientali, la gestione sostenibile del territorio e la vitalità culturale del comune, con l’obiettivo di garantire standard elevati e una valorizzazione coerente dei piccoli centri italiani.

Alla cerimonia hanno presenziato gli amministratori dei borghi di Savoca, Castelmola, ⁠San Marco d’Alunzio, ⁠Agira, ⁠Montalbano Elicona, Petralia Soprana e anche il coordinatore della rete regionale dei borghi, il sindaco di Ferla e presidente del Libero Consorzio Comunale di Siracusa Michelangelo Giansiracusa che ha dichiarato: “La nostra realtà associativa accoglie con grande gioia il borgo di Forza D’Agrò. Negli ultimi anni il numero di richieste di adesione è aumentato notevolmente, ma teniamo a rispettare alcuni parametri insindacabili per l’accesso perché aderire non è mostrare uno stemma, ma vuol dire contribuire ai progetti dell’associazione che da due anni è impegnata sul fronte sociale per combattere lo spopolamento di questi territori”.

“Come sindaco e anche nella veste di imprenditore turistico – ha commentato Bruno Miliadò – sono felice e orgoglioso dell’ingresso del nostro borgo nella rete associativa nazionale più importante e prestigiosa che tutela e promuove la bellezza del nostro Paese. Per raggiungere questo risultato è stato fondamentale creare le sinergie giuste tra amministrazione, operatori e imprenditori locali e popolazione. Senza questo sforzo comune per conservare, valorizzare e promuovere il nostro territorio, non avremmo ottenuto questo importante riconoscimento. La rete regionale ha fatto un lavoro di spessore nel valutare la nostra candidatura e, adesso, siamo ufficialmente pronti per contribuire con le nostre competenze e il nostro entusiasmo agli obiettivi comuni”.

Per il presidente del Consiglio Comunale Carmelo Lombardo, “entrare in questa rete è onore e impegno, la promessa di proteggere la nostra eredità e il dovere morale di guardare avanti con visione, coraggio e amore”.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social