lunedì, 27 Maggio 2024

GAL Terra Barocca: formazione gratuita per operatori infopoint

Il GAL Terra Barocca ha avviato un ciclo di formazione gratuita per gli operatori degli infopoint della destinazione turistica Enjoy Barocco ma anche per gli operatori degli infopoint pubblici gestiti dai Comuni o in convenzione. L’obiettivo è quello di migliorare la qualità dell’informazione turistica fornita dagli operatori ai turisti, nonché di creare una cultura dell’ospitalità e dell’accoglienza, elementi essenziali per il successo della destinazione turistica che raggruppa i Comuni di Ragusa, Modica, Scicli, Ispica e Santa Croce Camerina.

Il programma di formazione consiste in sei incontri, durante i quali verranno fornite informazioni e dati essenziali per un’analisi delle necessità dei turisti puntando su un’adeguata capacità di risposta. Gli argomenti trattati saranno diversi e includeranno, ad esempio, la gestione delle richieste dei turisti, la conoscenza della storia e della cultura locale, la promozione delle attrazioni turistiche e la capacità di offrire suggerimenti personalizzati ai visitatori.

Fra i docenti, Marco Platania, che ha anche collaborato alla progettazione di tale corso e che si è occupato, per il GAL Terra Barocca, della progettazione del masterplan turistico, progetto che sta guidando la formazione della destinazione turistica Enjoy Barocco.

“La formazione gratuita offerta dal GAL Terra Barocca è un’opportunità unica per gli operatori degli infopoint della destinazione Enjoy Barocco e per quelli pubblici – spiega Salvatore Occhipinti direttore del GAL Terra Barocca – Grazie a questa iniziativa, seguendo le direttive del presidente ff Domenica Ficano e del cda, si potrà aumentare la soddisfazione dei turisti e la reputazione della destinazione turistica nel suo insieme, contribuendo a creare un circolo virtuoso che potrà portare all’incremento della soddisfazione dei visitatori e delle opportunità economiche per la comunità locale”.

News Correlate