martedì, 25 Giugno 2024

Due guide cartacee per scoprire i Cammini Francigeni Siciliani

Si terrà lunedì 17 luglio 2017 all’Arsenale della Marina Regia di Palermo, alle 18.30, il convegno di presentazione dei Cammini Francigeni Siciliani durante il quale verranno presentate La guida La Magna Via Francigena che sarà in libreria da fine settembre 2017 e la guida La Via Francigena per le montagne, in libreria a marzo 2018.

Interverranno: Anthony Barbagallo, assessore Turismo della Regione Siciliana; Sergio Gelardi, dirigente generale assessorato al Turismo della Regione Siciliana; Sebastiano Tusa, soprintendente del mare; Alessandra De Caro, responsabile Arsenale della Marina Regia, Miriam Giovanzana, direttore editoriale di Terre di mezzo Editore;  Paolo Piacentini, delegato del Mibact per i Cammini; Davide Comunale, presidente dell’associazione Amici dei Cammini Francigeni di Sicilia e autore delle Guide ai cammini siciliani per Terre di mezzo editore; Isabella Pavan, responsabile collana Percorsi di Terre di mezzo editore.

A seguire sono previsti gli interventi di Salvino Calatabiano, attore burattinaio della compagnia teatrale Teatro degli Spiriti che porterà sul palco le suggestioni di un viandante sulla Magna Via nel monologo La strada antica. Quindi verrà proiettato il trailer Cammino di Sicilia – Magna Via Francigena a cura di Avenir studio realizzato da Leonardo Ofria e Marco Nicotra. Infine, Carlo Arcidiacono,  fotoreporter freelance, presenterà il reportage fotografico Cammino di Sicilia – Magna Via Francigena.

Subito dopo aperitivo con piatti della tradizione culinaria siciliana e alle 21 visita guidata all’Arsenale della Marina Regia, dove è in corso la mostra Rosalia e i gioielli del mare. L’iniziativa si svolge nell’ambito del progetto di eccellenza culto e cultura finanziato dal Mibact con fondi di cui alla Legge 296/2006.

News Correlate