I musei e le città della ceramica siciliana fanno sistema
Domani la prima riunione a Caltagirone per sviluppare un percorso comune di rilancio


Rilanciare e valorizzare l'offerta delle città della ceramica siciliane. Con questa finalità domani, martedì 19 aprile, è in programma alle 10.30 al Museo Regionale della Ceramica di Caltagirone, capofila del previsto "Sistema dei Musei della Ceramica di Sicilia", un incontro con i direttori dei Musei di Santo Stefano di Camastra e di Burgio e i sindaci di Collesano, Naro, Patti, Sciacca, Burgio e Caltagirone. L'iniziativa, attuata dal Museo di Caltagirone e voluta dall'assessore dei Beni Culturali e dell'Identità siciliana, Sebastiano Missineo, insieme a Gesualdo Campo, dirigente generale dell'assessorato dei Beni culturali, ha lo scopo di promuovere e attivare con tutti gli "attori" cointeressati nell'ambito della ceramica d'arte, tutte quelle attività e progetti che tendano alla valorizzazione della ceramica siciliana.
"L'idea è quella di realizzare un vero e proprio tavolo tecnico – spiega Giovanni Patti, dirigente responsabile del Museo della Ceramica di  Caltagirone – dove mettere a confronto idee e progetti, da subito fattibili, per rilanciare un settore culturale, ma anche commerciale, fortemente colpito dalla crisi economica che rappresenta dei prodotti di altissima qualità e, soprattutto, fortemente distintivi dell'identità siciliana".

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social