giovedì, 2 Maggio 2024

I pani di Salemi diventano un libro e una mostra

Domani all’Ars un incontro dedicato al famoso rituale delle cene di San Giuseppe

Le feste dei pani di Salemi, San Giuseppe e San Biagio sono state riconosciute quali beni dell'umanità dell'Unesco e recentemente inscritte nel Registro Eredità Immateriali (REI) istituito dalla Regione siciliana. Del resto quella di San Giuseppe è una delle feste più tipiche e suggestive della Sicilia. Ad esempio, a Salemi si mescolano devozione e tripudio, ostentazione gastronomica e sentimenti di carità cristiana durante il periodo delle "Cene".
Ed è proprio a questo tipico rituale che è dedicato l'incontro che si svolgerà domani a Palazzo dei Normanni a Palermo. In vista della Festività di San Giuseppe, l'Associazione Culturale Archetipo, in collaborazione con l'Ars e la Fondazione Federico II, presenta infatti la pubblicazione e la mostra "Architettura dei pani di Salemi". Il libro, che è anche catalogo della mostra, raccoglie testi scientifici, scatti inediti di Mimmo Jodice realizzati a Salemi nel 1982, aventi per tema le Architetture della città e gli altari votivi di San Giuseppe, che dialogano con gli scatti realizzati nel 2012 da Giovanni Battista Maria Falcone che a distanza di 30 anni si trova ad affrontare lo stesso tema.
La presentazione del libro e della mostra si svolgerà domani, venerdì 16 marzo, in sala stampa all'ARS alle 11.30. Domenica 18 marzo, invece, il libro verrà presentato al Castello di Salemi alle 18.30.

News Correlate