I pani di Salemi diventano un libro e una mostra
Domani all'Ars un incontro dedicato al famoso rituale delle cene di San Giuseppe


Le feste dei pani di Salemi, San Giuseppe e San Biagio sono state riconosciute quali beni dell'umanità dell'Unesco e recentemente inscritte nel Registro Eredità Immateriali (REI) istituito dalla Regione siciliana. Del resto quella di San Giuseppe è una delle feste più tipiche e suggestive della Sicilia. Ad esempio, a Salemi si mescolano devozione e tripudio, ostentazione gastronomica e sentimenti di carità cristiana durante il periodo delle "Cene".
Ed è proprio a questo tipico rituale che è dedicato l'incontro che si svolgerà domani a Palazzo dei Normanni a Palermo. In vista della Festività di San Giuseppe, l'Associazione Culturale Archetipo, in collaborazione con l'Ars e la Fondazione Federico II, presenta infatti la pubblicazione e la mostra "Architettura dei pani di Salemi". Il libro, che è anche catalogo della mostra, raccoglie testi scientifici, scatti inediti di Mimmo Jodice realizzati a Salemi nel 1982, aventi per tema le Architetture della città e gli altari votivi di San Giuseppe, che dialogano con gli scatti realizzati nel 2012 da Giovanni Battista Maria Falcone che a distanza di 30 anni si trova ad affrontare lo stesso tema.
La presentazione del libro e della mostra si svolgerà domani, venerdì 16 marzo, in sala stampa all'ARS alle 11.30. Domenica 18 marzo, invece, il libro verrà presentato al Castello di Salemi alle 18.30.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social