giovedì, 14 Novembre 2024

La Salemi turistica cambia look a partire da San Giuseppe

Nuovo look per Salemi e la sua festa più famosa e tradizionale, la Festa di San Giuseppe. Il logo dell’assessorato cultura, turismo e spettacolo e della festa di San Giuseppe sono stati ridisegnati dall’agenzia Feedback. Il progetto di comunicazione prevede, tra gli altri, il lancio di un nuovo portale turistico in doppia lingua per promuovere le bellezze e i percorsi artistico-culturali della città. 

“Il restyling dell’immagine di Salemi – spiega Giuseppe Maiorana, assessore alla cultura e al turismo della cittadina – va nella direzione di una maggiore contemporaneità. Si intende, in questo modo, rendere la nostra comunicazione più semplice, fruibile e moderna per avvicinarci anche ai giovani. Il programma della festa, e delle prossime iniziative che organizzerà il Comune, verranno promossi anche attraverso i social network per raggiungere un pubblico sempre più ampio”.

Cuore della festa rimangono i tradizionali altari e le cene dedicate al Santo, un rito millenario che a Salemi si rinnova anche quest’anno. Saranno 10 gli altari allestiti nel centro storico di Salemi, in collaborazione con la chiesa salemitana, le associazioni cittadine e la Pro loco. Tra le novità l’allestimento all’aperto in piazza Alicia, di fronte l’abside della chiesa Madre di Salemi che ospiterà il tradizionale pranzo dei Santi domenica 22 marzo alle 12, giorno di chiusura di tutte le iniziative.

Inoltre, domani, domenica 15 marzo alle 18 al Castello normanno svevo si inaugurerà la mostra “Ritualità, tradizione e contemporaneità del pane”. Il pane, protagonista assoluto dell’esposizione di arte contemporanea con opere site specific, evoca idee e un pensiero critico che si articolano in un percorso tra tradizione e contemporaneità, offrendo all’osservatore opere, fotografie, video e alcuni strumenti provenienti dalla collezione del Museo archeologico di Salemi.

E ancora, fino al 22 marzo a piazza Alicia “Le 101 pietanze di San Giuseppe”, degustazioni a cura dell’associazione Ristoratori che proporranno le tradizionali pietanze che si preparano in onore del Santo. Il ricco menu, rigorosamente privo di carne, prevede frittelle, pesce, pietanze a base di tutti i tipi di ortaggi, uova, e si conclude con una pasta dolce con muddica, con pan grattato, olio, zucchero e prezzemolo (ticket 3 euro, prenotazione al 393.1628145 e 349.2954513) mentre al chiostro di Sant’Agostino lo stand dei panificatori proporrà in degustazione il pane tipico di Salemi e altri prodotti da forno.

 

News Correlate