martedì, 24 Dicembre 2024

La tassa di soggiorno ora anche a Siracusa

E' entrata in vigore ieri, domenica 1 dicembre, a Siracusa la tassa di soggiorno. L'ha introdotta giovedì 28 novembre il consiglio comunale approvando, con qualche modifica, la proposta di regolamento presentata dalla giunta.
Il regolamento è stato approvato a maggioranza, con 3 voti contrari; stesso esito anche per l'immediata esecutività dell'atto. I visitatori pagheranno 1 euro negli alberghi a una e a due stelle; 1,50 in quelli a 3 stelle; 2 nei 4 stelle; 2,50 nei 5 stelle. Negli altri tipi di alloggio, (b&b, residence, case vacanza e altro) si pagherà da 1 a 2 euro.
Il balzello è a carico dei non residenti ospiti in strutture ricettive, fino a 4 pernottamenti consecutivi, e servirà a finanziare gli interventi contenuti nel bilancio di previsione destinati al turismo, sia in termini di servizi pubblici locali che in termini di manutenzione, fruizione e recupero dei beni culturali. La tassa non si applica ai campeggi, agli agriturismi e agli ostelli della gioventù. Viene riscossa dai gestori, che sono tenuti a informare gli ospiti con avvisi affissi nelle strutture.
Sono esenti i ragazzi sotto i 12 anni e gli anziani ultraottantenni; gli invalidi al 100 per cento; coloro che assistono persone ricoverate in strutture sanitarie (uno per paziente o i due genitori in caso di minori); chi interviene in casi di calamità o di emergenza; gli studenti universitari iscritti a Siracusa o che partecipano a scambi culturali; il personale che lavora nella stessa struttura ricettiva; gli sposi in viaggio di nozze; gli autisti dei pullman turistici e gli accompagnatori dei gruppi.
Il versamento della somma al Comune, da parte gestore, avviene trimestralmente ed entro sedicesimo giorno del mese successivo al trimestre di riferimento; per il mese di dicembre 2013, il termine del versamento è fissato al 15 febbraio prossimo.

News Correlate