giovedì, 2 Maggio 2024

Le Saline di Priolo in trasferta a Londra per il Workshop Eden

La Riserva Naturale Orientata Saline di Priolo domani, mercoledì 11 febbraio, sarà a Londra per partecipare al workshop Eden. Un’importante occasione per presentare i progetti di conservazione e valorizzazione al pubblico inglese, formato da tour operator e da giornalisti del settore viaggi.

Eden è un progetto che promuove modelli di sviluppo sostenibile nel settore turistico in tutta l’Unione europea e si basa su concorsi nazionali che si svolgono ogni anno e sfociano nella selezione di una “destinazione turistica di eccellenza” per ciascun paese partecipante. Mediante la selezione delle destinazioni, Eden raggiunge in modo efficace l’obiettivo di attirare l’attenzione sui valori della diversità e sulle caratteristiche comuni delle destinazioni turistiche europee. La ricerca europea è abbinata a un tema annuale, scelto dalla Commissione insieme agli enti turistici nazionali interessati. Il tema, finora, è incentrato sul turismo rurale, il patrimonio immateriale e le aree protette.

Per questo motivo, con la trasferta londinese, si spera di interessare il turista inglese con il piccolo sito priolese, invogliandolo a fare una breve deviazione dai tour classici della Sicilia Orientale per dedicarsi al Birdwatching e alla scoperta di un territorio ricco di aree archeologiche e naturalistiche. Durante l’incontro, verranno pubblicizzati anche gli altri siti del territorio, come ad esempio Penisola Magnisi, la Guglia di Marcello, il Mulino, le catacombe di Manomozza, etc. La Lipu, in qualità di Ente Gestore della Riserva, ha deciso di pubblicizzare non solo le Saline di Priolo, ma più in generale, i siti che rientrano nel progetto “In volo su Priolo” per dare la possibilità al turista di scegliere fra più siti e rendere più lunga ed interessante la propria sosta nel territorio.

Infine, durante il workshop, verranno offerti prodotti tipici messi a disposizione da aziende locali che daranno la possibilità di apprezzare l’aspetto culinario del territorio siracusano.

 

News Correlate