Lipari ce l'ha fatta. Sarà l'isola eoliana, infatti, ad ospitare l'edizione 2015 di "Mirabilia – European Network of Unesco Sites". Il progetto di rete è promosso dalla Camera di commercio di Matera in collaborazione con gli Enti camerali di Messina, Brindisi, Genova, Padova, La Spezia, Perugia, Salerno, Udine e Vicenza. L'idea è quella di promuovere un'offerta turistica integrata dei siti che renda visibile e fruibile territori turisticamente interessanti e accomunati dalla peculiarità di essere patrimonio Unesco.
La decisione è stata annunciata sabato scorso all'hotel Tritone di Lipari dove si è tenuta la riunione operativa per la III edizione di Mirabilia in programma a Perugia. "E' doveroso sostenere la candidatura della Camera di commercio di Messina ad ospitare in questa meravigliosa isola l'edizione del prossimo anno di Mirabilia – sottolinea Angelo Tortorelli, presidente della Camera di commercio di Matera – dopo che l'Ente camerale messinese ha dato la propria disponibilità a sostenere Perugia. Perugia, infatti, ha bisogno del sostegno del sistema camerale perché intende candidarsi a capitale europea della cultura per il 2019".
"Abbiamo aderito di buon grado alla scelta di Perugia per quest'anno – spiega il commissario della Camera di commercio di Messina, Franco De Francesco – luogo affascinante, certamente titolato ad ospitare questa importante manifestazione. Ci riempie d'orgoglio il fatto che il prossimo anno sarà Lipari la sede dell'evento".
"E' un'occasione di crescita molto importante – afferma il sindaco di Lipari, Marco Giorgianni – un'opportunità straordinaria per il nostro territorio che permetterà di amplificarne il suo valore".
Alla scorsa edizione, svoltasi a Matera nel novembre dello scorso anno, hanno partecipato venticinque aziende turistiche del messinese che hanno incontrato in un unico, grande evento di due giorni, con la formula B2B, ben settanta buyers stranieri, provenienti da oltre 30 Paesi europei ed extraeuropei.
Soddisfazione è stata espressa anche da il presidente di Federalberghi Eolie e isole minori della Sicilia, Christian Del Bono che ha mostrato la massima disponibilità per un coinvolgimento attivo nella migliore riuscita dell'iniziativa. "Crediamo molto in Mirabilia – dice Del Bono – quale occasione di valorizzazione dei siti Unesco per la promozione di forme di turismo sostenibile e, quindi, compatibili con le caratteristiche dei nostri territori".