martedì, 30 Aprile 2024

Noto cambia strategia: già pronto il calendario degli eventi

Oltre al decennale del sito Unesco Val di Noto, nuovi festival e conferme importanti

Svolta nella gestione degli eventi a Noto. Il sindaco Corrado Bonfanti ha presentato alla Bit di Milano il calendario valido da marzo 2012 a gennaio 2013. "Una novità importante – ha osservato il primo cittadino – che segna la nascita di un nuovo modo di affrontare la sfida del turismo nella nostra città. Per la prima volta, la città di Noto mette a disposizione degli operatori turistici uno strumento che permetterà di programmare pacchetti viaggio e produrre un'offerta programmata per il nostro territorio. Non più creare l'evento per il turista che è già in visita in città, ma proporre l'evento per attrarre il turista".
Si parte a maggio, dal 13 al 27, con la "Primavera Barocca" che ha il suo apice nella XXXIII edizione dell'Infiorata di via Nicolaci. Il 16 giugno c'è "Heloros", Festival dell'Archeologia, con scavi, studi, laboratori ed eventi che coinvolgeranno fino a settembre, i siti archeologici di Eloro, Noto Antica (La Pompei Siciliana), Castelluccio, Cittadella dei Maccari e Villa Romana del Tellaro. Luglio accoglie dopo circa dieci anni il ritorno della "Notte di Giufà". Cinque giorni di festival (dall'11 al 15 luglio)  per approfondire e omaggiare un personaggio dalle origini africane e asiatiche, accolto in Sicilia con il nome di Giufà. Dopo il successo della scorsa edizione, si conferma il "NotFest", Festival Internazionale della Musica dal 12 al 15 agosto. Ottobre è il mese della raccolta dell'olio, della lavorazione della mandorla, del vino appena vendemmiato. Per questo dal 4 al 7 ottobre, Noto accoglie i suoi turisti al  "Noto FoodFest", l'edizione zero del festival dell'enogastronomia per conoscere le eccellenze siciliane con l'ausilio di chef, sommelier, workshop e convegni.
Tra gli altri eventi di punta, che avranno un loro spazio promozionale anche all'Itb di Berlino, ci sono anche la celebrazione del secondo centenario della nascita di Matteo Raeli e le celebrazioni del decennale del sito Unesco del Val di Noto. Confermati tutti gli appuntamenti ormai storici, come la Festa di San Corrado, il Festival del Paesaggio, Effetto Noto, Oltre Noto ed alcune novità quali il Barocco Comics e il Festival del Cinema di Noto.

News Correlate