Tutto pronto per il nuovo look del porto di Pozzallo. La cittadina ragusana sarà presto dotata della stazione passeggeri del porto. E' stato sottoscritto infatti il contratto d'appalto tra la Provincia di Ragusa e l'Ati Consorzio Stabile Aedars- Tecnosoluzioni di Roma, aggiudicataria della gara d'appalto per un costo di 1 milione e 132mila euro. L'opera portuale, attesa da tutti gli operatori turistici che operano all'interno del porto di Pozzallo, è finanziata con i fondi strutturali del Patto Territoriale di Ragusa.
"Con la firma del contratto – sottolinea il commissario straordinario della Provincia, Giovanni Scarso – diamo inizio alla realizzazione di un'opera al servizio del turismo ibleo e siciliano considerato che Pozzallo è una delle porte dell'Europa e il suo porto non poteva non essere dotato di un'efficiente ed accogliente stazioni passeggeri". I lavori saranno consegnati all'Ati Consorzio Stabile Aedars-Tecnosoluzioni entro quaranta giorni dalla sottoscrizione del contratto.
Inoltre è stato approvato anche il progetto definitivo del collegamento stradale fra l'autostrada e il porto tramite l'ammodernamento della strada provinciale n. 46 Ispica-Pozzallo. Il Consorzio per la Autostrade Siciliane si è fatto carico di assicurare il collegamento dell'autostrada Siracusa-Gela con il porto di Pozzallo prevedendo nel progetto del lotto unico 6+7 e 8 "Ispica-Viadotti Scardina e Salvia – Modica" la realizzazione del raccordo fra la stazione di Ispica e la circonvallazione ASI – Porto di Pozzallo. A questo punto, Pozzallo resta in attesa solo del sì definitivo per i collegamenti stradali con l'aeroporto di Comiso.