venerdì, 29 Marzo 2024

Partito l’iter per la candidatura Unesco delle Saline di Trapani

Il Libero Consorzio di Trapani fa sul serio e, tramite un atto del commissario straordinario Giuseppe Amato, ha avviato l’iter per la candidatura delle Saline a patrimonio Unesco. È un territorio “dalle straordinarie ricchezze culturali, ambientali, paesaggistiche, naturalistiche e faunistiche” e “attraverso la candidatura di rilievo internazionale, può essere maggiormente conosciuto al di fuori dei confini regionali e nazionali, con maggiori potenzialità di visibilità turistica”, si legge nelle motivazioni alla base dell’atto di indirizzo per l’inserimento nella World Heritage list dell’Unesco dell’ Area vasta delle Saline di Trapani, Paceco e Marsala, con epicentro l’isola di Mozia.

L’iniziativa sarà formalizzata attraverso un accordo di collaborazione con Unesco Sicilia, che ha sede a Palermo, e che consentirà di attivare tutte le necessarie procedure, a partire dalla costituzione di un Comitato promotore.

Intanto, la Fiab di Trapani, Federazione italiana amici della bicicletta, a seguito della “Misiliscemi Route” passeggiata in bicicletta lungo la Via del Sale e la Via della Terra, invita le amministrazioni competenti a manutenzionare nonché rendere praticabile, pulita e decorosa, la pista ciclabile delle Saline, biglietto da visita del territorio per i turisti di passaggio. Inoltre si invita a definire il progetto low cost della ciclabile che dal porto di Trapani porta alla Ciclovia del Sale nonché a realizzare una segnaletica oggi inesistente.

News Correlate