Turismo e trasporti sono stati i temi principali di cui si è discusso durante la riunione straordinaria della giunta del Comune di Catania che si è tenuta a Palazzo degli Elefanti alla presenza dell’assessore regionale ai Trasporti Giovanni Pistorio e di quello al Turismo Anthony Barbagallo.
“In questi mesi – ha commentato il sindaco di Catania, Enzo Bianco – abbiamo lavorato seriamente e con efficacia per la città con gli assessori Barbagallo e Pistorio, esponenti catanesi della giunta regionale. Ora, con questa Giunta straordinaria, abbiamo analizzato sia progetti ai quali abbiamo già cominciato a lavorare sia altri che intendiamo portare avanti. Progetti che riguardano il porto e l’aeroporto della città per quel che riguarda la seconda pista necessaria per le rotte intercontinentali. Con l’assessore Barbagallo abbiamo lanciato progetti di fondamentale importanza per il nostro turismo come la rivalutazione del Teatro Antico di Catania con una serie di spettacoli anche lirici. Abbiamo discusso poi della prospettiva di un grande lancio turistico, a partire dalla politica delle crociere”.
“Catania è la sede logistica, trasportistica ed economica più rilevante della Sicilia – ha precisato l’assessore Pistorio – ed è anche la connessione con il sistema del Sud Est, che è quello con il potenziale di sviluppo più ampio. Per rilanciare la ripresa è però importante far ripartire le infrastrutture. Le scommesse più grandi riguardano l’aeroporto, che noi vogliamo rendere forte e competitivo, con una pista lunga per recepire il traffico anche intercontinentale. Ovviamente la scommessa sulla pista vale 235 milioni di euro, ed è di grandissimo impatto.
Necessaria anche la sinergia con le Ferrovie, che si sta già attuando: abbiamo infatti avuto in assessorato la conferenza dei servizi per la nuova stazione all’aeroporto di Fontanarossa, sulla linea Messina-Catania-Siracusa, un progetto da quindici milioni di euro già finanziato che consentirà di arrivare in aeroporto in treno da Messina e da Siracusa.
Altrettanto importante è il completamento del sistema metropolitano di Catania con la Circumentnea, col finanziamento sia della rete Stesicoro-Aeroporto che dell’avanzamento della linea da Misterbianco sino a Paternò. C’è quindi una grande ricchezza di iniziative, grandi risorse, lavoriamo tutti insieme per lo sviluppo del nostro territorio”.
“L’assessorato – ha concluso Barbagallo – sta rafforzando tutti i comparti turistici; in particolare quello culturale con gli Itinerari dei Castelli, quello delle Ferrovie turistiche, quello legato alle celebrazioni a partire dalla Festa di Sant’Agata e la Strada degli scrittori, quest’ultima legata alle figure di Verga, Capuana e De Roberto. Tutte iniziative che riguarderanno in particolare Catania. Attorno al cinema possiamo creare un importante modello di sviluppo. E’ giunto il momento di organizzare un grande festival a Catania, nel Cortile Platamone, ci sono tutte le condizioni”.