venerdì, 23 Aprile 2021

Sapori e saperi dell’alta quota alla Fiera della Montagna

Dal 15 al 17 aprile, presso il palazzetto dello sport di San Giovanni Gemini, arriva l’XI edizione della Fiera della Montagna, lo storico appuntamento – rinnovato nello stile e nel taglio espositivo – che punta a disegnare in un racconto collettivo il presente ed il futuro del territorio della montagna: attraverso esposizioni, panel, laboratori, tutorial, show, escursioni e momenti di intrattenimento per ogni fascia d’età, si racconteranno le eccellenze di un’area di alta quota che non racchiude soltanto pascoli e spettacolari boschi, ma anche sapienze e millenarie competenze.

Accanto alle testimonianze di aziende e persone che hanno scommesso sui Sicani non potranno mancare di certo le degustazioni guidate: gli appuntamenti con il Teatro del Gusto curato da Slow Food Cammarata Colli Sicani coinvolgerà nelle sperimentazioni gourmet. Tanti i prodotti da apprezzare: dal tartufo al miele d’ape nera, dal pitirri a “sua Maestà la ricotta”.

E se da un lato gli appuntamenti con i “tutorial della Montagna” proveranno a spiegare qualche piccolo segreto su arti come quella degli innesti o delle antiche ricette dolciarie, dall’altro lato qualificati sommelier spiegheranno come apprezzare le qualità dei vini siciliani, sotto le note di un concerto jazz.

Alla Stazione Cammarata San Giovanni una navetta accoglierà i turisti giunti in treno, garantendo collegamenti ogni ora con il palazzetto dello sport.

www.facebook.com/fieramontagna

 

News Correlate