Sicani oasi di longevità: merito del buon cibo


Nei Sicani si vive di più, si vive bene, grazie alla Dieta Mediterranea. Non è un caso che oggi si registri la presenza di centenari, novantenni e ottantenni superiore alla media nazionale. Nel solo comune di San Giovanni Gemini, ad esempio, su 7.500 abitanti, si contano circa 522 persone tra gli 80 e i 90 anni, 119 nonagenari e 6 ultracentenari. “La maggior parte sono di sesso femminile”, ha precisato il sindaco del comune di San Giovanni Gemini, Dino Zimbardo.

I dati sono stati presentati durante l’evento che rentra nel progetto ‘Le vie del cibo della lunga vita’, finanziato dall’Assessorato Regionale all’Agricoltura, Sviluppo Rurale e Pesca Mediterranea, nell’ambito del 78° Congresso Nazionale Assoenologi alla presenza del ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida (nella foto), dell’assessore regionale all’Agricoltura, Salvatore Barbagallo e dell’assessore regionale al Turismo, Elvira Amata. I partecipanti hanno potuto scoprire i segreti della longevità attraverso sapori autentici della tradizione sicana: formaggi pecorini e ricotta fresca accompagnati da pane di grani siciliani antichi, macco di fave preparato secondo antiche ricette, crostini di caciocavallo e fiore sicano profumati al miele locale, le tradizionali ‘mpignulate sicane e l’olio extravergine IGP Sicilia. Il tutto accompagnato dall’acqua delle sorgenti di Santo Stefano di Quisquina, e concluso in dolcezza con la migliore pasticceria. Protagoniste le celebri pesche di Bivona IGP, le rinomate Arance di Ribera DOP e le squisite torte di arance del Consorzio di Tutela delle Arance di Ribera DOP, oltre che i vini autoctoni che raccontano secoli di tradizione vinicola. L’evento si inserisce perfettamente nel calendario di Agrigento Capitale Italiana della Cultura 2025 e celebra la Sicilia come Regione Europea della Gastronomia 2025.

L’iniziativa rappresenta il punto di partenza di un percorso più ampio che toccherà i Comuni del territorio sicano partecipanti al progetto. L’appuntamento, onorato dalla presenza dei vertici del settore agricolo nazionale e regionale, apre un ricco calendario di eventi che toccherà sagre storiche e manifestazioni innovative, con l’obiettivo di rafforzare il brand territoriale e creare nuove opportunità economiche per produttori, ristoratori e operatori turistici dell’area.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social