giovedì, 14 Novembre 2024

Siracusa, albergatori e TO insieme per Festival Euromediterraneo

Sarà soprattutto un volano per il turismo siracusano il Festival dell'EuroMediterraneo che si terrà il prossimo luglio al Teatro Greco presentato la scorsa settimana dall'assessore regionale ai Beni culturali Mariarita Sgarlata, con ben 8 mesi di anticipo. Ne sono convinti gli operatori turistici che contano su un aumento di presenze del 40%. Del resto Siracusa ha a disposizione 1.350 posti letto.
I biglietti per un cartellone che include lo spettacolo del New York City Ballet per le coreografie di Balanchine e l'Aida con il tenore originario di Augusta Marcello Giordani, saranno in vendita nelle prossime ore insieme agli spettacoli Inda. I prezzi varieranno dia 20 ai 70 euro.
Ma la grande scommessa è fare rete insieme ai tour operator. Mario Bevacqua, presidente Uftaa e Sebastiano Bongiovanni, presidente SiracusaTurismo, che hanno partecipato alla presentazione del Festival, hanno confermato che presto verranno avviati una serie pacchetti turistici importanti comprendenti lo spettacolo, i ristoranti e gli alberghi della città sul modello Taormina.  
"Abbiamo sei, otto mesi di tempo per promuovere l'evento – ha esordito Mario Bevacqua, presidente Uftaa – sono pochi ma sufficienti. Lanciamo un altro suggerimento al maestro Castiglione, all'assessore, al governo regionale e alla città di Siracusa: ospitare al Teatro Greco, in occasione dello spettacolo del City Ballet, il sindaco di New York, di origini italiane, Bill Di Blasio".
Altrettanto entusiasta Bongiovanni. "Penso che otto mesi siano sufficienti per programmare e avere ottimi riscontri. Questo Festival deve essere non un punto di arrivo ma di partenza. In questi ultimi due anni, facendo rete è aumentato il numero di presenze ma si può fare ancora di più con la collaborazione di ognuno di noi".

News Correlate