A duemilatrecento anni dalla nascita, sono iniziate a Siracusa le celebrazioni in onore di Archimede. "Vogliamo celebrare uno dei più grandi scienziati della storia dell'uomo e le sue eccezionali scoperte e invenzioni, ma vogliamo che questi eventi siano anche un forte attrattore di promozione turistico-culturale per Siracusa, e più in generale per la Sicilia" ha detto il presidente della Provincia Regionale di Siracusa Nicola Bono aprendo le celebrazioni in onore dello scienziato siracusano che dureranno un triennio, alla presenza dell'assessore regionale ai Beni Culturali Maria Sgarlata. Archimede.
"In particolare – ha spiegato Bono – si intende sviluppare il progetto culturale attorno alle seguenti direttrici: la ricostruzione del momento storico attraverso i segni dell'archeologia e della letteratura scientifica classica e medievale; la ricognizione documentaria, archivistica e bibliografica; la ricostruzione del complesso sistema delle scoperte archimedee attraverso gli studi scientifici dell'età moderna e contemporanea; la ricomposizione di un sistema iconografico e plastico-formale riguardante la rappresentazione delle macchine di Archimede; l'elaborazione di tutti i dati di conoscenza finalizzata alla creazione di un sistema didattico permanente che, pur nel rigore scientifico, si rivolga anche al vasto pubblico; ma soprattutto la realizzazione di uno spazio permanente di studio e di ricerca destinato alla migliore conoscenza degli studi scientifici della classicità. Ma non un doppione di Erice. L'insieme di tutte queste iniziative – ha concluso – non potrà che portare una ricaduta positiva sul territorio in termini di sviluppo e occupazionale e raggiungere l'obiettivo che si è prefissato il Comitato che attraverso le celebrazioni svilupperà un'eccezionale opera di promozione del territorio attraverso il binomio tra il grande scienziato e il territorio che gli ha dato i natali".
Mariarita Sgarlata si è dichiarata entusiasta del progetto e si è augurata che vada avanti così come si sta sviluppando. Il prossimo appuntamento con le Celebrazioni Archimedee è stato fissato per il prossimo 6 giugno, quando ci sarà la conferenza del professor Antonio Zichichi.