venerdì, 15 Novembre 2024

Siracusa sulla strada giusta della destagionalizzazione

Il 2015 si chiude positivamente per il turismo siracusano. Nel suo bilancio di fine anno, il sindaco Giancarlo Garozzo, non ha potuto non tirare le somme sulla situazione del comparto.

“Siracusa – ha sottolineato – sta vivendo una fase molto positiva con un continuo incremento di visitatori anche fuori dai periodi di alta stagione. In ambito siciliano, la nostra performance è migliore di altre realtà, a conferma del fatto che un contributo al successo arriva dalle iniziative per la promozione della città in Italia e all’estero. Un importante misuratore della fama di Siracusa nel mondo, che poi si traduce in ulteriore promozione e visibilità, è l’attività della Film Commission: nel 2015 abbiamo avuto 22 collaborazioni per la realizzazione di audiovisivi prodotti da società italiane ed estere mentre nel 2014 erano state appena 7.

E visto che a una crescente domanda da parte dei turisti bisogna rispondere con un’adeguata offerta, abbiamo deciso di rendere fruibili 4 nuovi siti: l’Artemision, il Teatro comunale, le Latomie dei cappuccini e villa Reimann: il primo aperto tutti i giorni, gli altri in alcuni periodi dell’anno. I risultati sono lusinghieri se si pensa che, nonostante le aperture parziali di tre siti su quattro, i visitatori sono stati 17mila. Un dato che sale fino a 50mila se si considerano i visitatori di tutti i siti comunali in cui abbiamo ospitato eventi.

Nel 2016, un’ulteriore spinta arriverà dai Mondiali di canoa polo maschile e femminile che ospiteremo a cavallo tra agosto e settembre. Un ottimo lavoro di squadra che ha consentito di superare la concorrenza di Londra e che avrà un ulteriore caduta positivi per la città in termini di immagine e di presenze. Si prevede l’arrivo giornaliero di tremila persone per tutta la durata dalla manifestazione.

Infine, strategica è risultata l’organizzazione di eventi nei periodi di maggiore presenza turistica, così da comporre un’offerta culturale che non è più soltanto affidata alle Rappresentazione classiche della Fondazione Inda che restano comunque il nostro fiore all’occhiello. Ci siamo insediati senza che esistesse una programmazione di appuntamenti fissi e adesso ne contiamo almeno 5.

Per il secondo anno consecutivo abbiamo riproposto la lirica al Teatro greco e poi le Feste archimedee, una manifestazione interamente dedicata alla creatività e ai talenti giovanili che trasforma Ortigia in un grande palcoscenico a cielo aperto. Accanto a questi eventi ci sono l’Ortigia film festival, l’Ares film festival, dedicato al cinema sociale, e il Premio Tonino Accolla”.

Risultati soddisfacenti anche sul fronte Expo. “Il 2015 passerà alla storia italiana come l’anno dell’Expo e Siracusa ha voluto ritagliarsi un suo spazio in questa manifestazione per fare conoscere a un pubblico vasto le nostre eccellenze agroalimentari e le aziende che le producono – ha ricordato il primo cittadino -. A Milano siamo stati presenti per una settimana e la promozione è stata coerente con il nostro nuovo modello di sviluppo. Per tale ragione, oltre all’enogastronomia, abbia dato spazio alla cultura con la presenza di Sebastiano Lo Monaco, protagonista delle Rappresentazioni classiche che ha recitato una selezione di brani del teatro antico, e dei Cantu Novu, con il loro repertorio del meglio della cultura popolare e musicale siracusana e siciliana. Inoltre, il grande evento è arrivato anche a Siracusa con Expo dei territori”.

News Correlate